Corso di formazione sulla storia e l’arte locale per mediatori artistico culturali - Torino

Corso di formazione sulla storia e l’arte locale per mediatori artistico culturali - - Torino

15/11/2019

Fino a sabato 7 marzo 2020

Torino - Si svolgerà a Torino dal 18 gennaio al 7 marzo 2020 e comprenderà: sei lezioni in classe, delle quali quattro presso la sede della Delegazione FAI, in Via Giolitti 19 a Torino e due in altra sede, a cui seguiranno sei visite del territorio, a cura di guide abilitate.

Torino - Il percorso didattico prevede inoltre almeno un incontro di formazione per volontari FAI in vista delle Giornate di Primavera e un sopralluogo ad uno dei siti che verranno aperti dal FAI durante le stesse. Le date di questi due incontri verranno comunicate in seguito. I corsisti saranno invitati a partecipare come volontari alle Giornate FAI di Primavera 2020, che si terranno il 21 e 22 marzo.

Torino - Due gli obiettivi dell’iniziativa: coinvolgere i cittadini di origine straniera che vivono a Torino nella fruizione del patrimonio artistico e culturale della città e favorire la creazione di un gruppo di volontari che possano operare con la Delegazione FAI di Torino in occasione delle iniziative culturali promosse.

Il corso non forma figure professionali e non è orientato all’offerta di un lavoro.

Calendario degli appuntamenti

Le lezioni si terranno il sabato dalle 09.30 alle 11.30. Dalle ore 11.30 alle ore 14.00 avrenno luogo le visite guidate.

Sabato 18 gennaio – Introduzione al corso, a seguire Porte e Piazze, l’evoluzione urbanistica della città di Torino
Sabato 25 gennaioTorino e lo spazio
Sabato 01 febbraioLuoghi di culto e religioni a Torino
Sabato 8 febbraioIl volontariato e le associazioni a Torino
Sabato 29 febbraioCinema, teatro e televisione a Torino, presso Cinema Ambrosio
Sabato 7 marzoStoria, arte e musei, presso Castello di Masino

Le date e gli argomenti potranno subire variazioni.

Modalità di partecipazione

Per partecipare al corso occorre inviare il modulo di iscrizione (scaricabile qui) completo dei propri dati e il proprio CV via mail.
Iscrizioni aperte fino al 30 novembre.

Bando completo.

Contatti

Per informazioni scrivere a torino@faiponte.fondoambiente.it

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 27/02/2020 alle ore 18:49.

Potrebbe interessarti anche: Musei Reali Torino: tariffe ridotte e ingressi gratuiti 2019, fino al 31 ottobre 2020 , Papiro Tour: in biblioteca scrivere e leggere al tempo dei faraoni, fino al 30 marzo 2020 , Leonardo da Vinci, i volti del genio in mostra, fino al 31 maggio 2020 , Transmission, people-to-people: la mostra al Museo del Risorgimento, fino al 30 agosto 2020

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

Allerta Coronavirus Attenzione! Se vi trovate in una delle regioni in cui vige l'ordinanza riguardante l'emergenza Coronavirus, ricordiamo che tutti gli eventi in programma dal 24 febbraio al primo marzo 2020, sono annullati. Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente gli organizzatori dei singoli eventi.