Quartetto Ascanio in concerto - Torino

Quartetto Ascanio in concerto - Castello di Rivoli - Rivoli (Torino)

14/11/2019

Domenica 17 novembre 2019

Ore 16:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Rivoli (Torino) - Domenica 17 novembre alle 16.00 per il il Festival EstOvest il Quartetto Ascanio - accompagnato dalla voce narrante di Marco Testa -  si esibirà nella magnifica cornice del Teatro del Castello di Rivoli (piazzale Mafalda di Savoia, 2) Il ponte sulla Drina. Il ponte sulla Drina è sicuramente uno dei romanzi più straordinari del Novecento. Scritto dal Premio Nobel bosniaco Ivo Andric, racconta di cinquecento anni di storia dei Balcani, crocevia di culture e popoli, guerre e rivalità. Fino a giungere alla prima guerra mondiale, sotto le arcate salde e prestanti del ponte “silenzioso” e immutabile.

Rivoli (Torino) - Incorniciato da due contrappunti dell’Arte della Fuga, il programma musicale vuole rappresentare  la varietà e l’eterogeneità degli stili di quell’area dell’Europa.
Il languido ed ironico Underground Tango di Bregovich viene accostato alle musiche di Adnan Saygun, il più importante compositore della Turchia di Atatürk insieme alla pagine di Petrovics, così inequivocabilmente influenzato dai grandi compositori sovietici e da Shostakovich in particolare. A rappresentare l’Austria , lo struggente primo movimento del quartetto di Franz Schubert Rosamunda. L’ingresso al concerto è di 8 euro intero e ridotto 5 euro (con il biglietto al Museo 5 euro).

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 29/10/2020 alle ore 20:05.

Potrebbe interessarti anche: Mannarino in concerto a Torino, 29 ottobre 2020 , EstOvest Festival, musica classica contemporanea, fino al 13 dicembre 2020 , Club to club 2020 a Torino, dal 5 novembre al 8 novembre 2020 , Torino Jazz Festival 2020: il programma completo, fino al 12 dicembre 2020

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.