L’immortalità dell’anima nel pensiero occidentale - Torino

L’immortalità dell’anima nel pensiero occidentale - Accademia delle Scienze - Torino

11/11/2019

Fino a venerdì 22 novembre 2019

TERMINATO

Torino - Giovedì 21 novembre alle 15.00 e venerdì 22 novembre alle 9.30 l'Accademia di scienze ospita il convegno Al di la’ della morte. L’immortalità dell’anima nel pensiero occidentale, che prenderà in esame alcuni momenti centrali del fecondo dibattito che la questione dell’immortalità dell’anima ha suscitato nella storia della filosofia dall’antichità al positivismo ottocentesco. 

Torino - Ne verranno affrontati e contestualizzati i nodi teorici, concentrandol’attenzione sulla questione della naturadell’anima, del suo rapporto con il corpo, della libertà, dell’imputabilità morale delle azioni, nonché le confutazioni scettiche, materialistiche e naturalistiche in un dialogo serrato della filosofia con la teologia e le scienze naturali. 

Torino - L’incontro è organizzato dall’Accademia delle Scienze, in collaborazione con il Consorzio di dottorato FINO, la Società Italiana di Studi Kantiani e il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’educazione dell’Università degli Studi di Torino.

Programma completo.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 05/12/2019 alle ore 19:25.

Potrebbe interessarti anche: Salone del libro 2020: le date della trentatreesima edizione, dal 14 maggio al 18 maggio 2020 , In viaggio con Ryszard Kapuscinski. Sei incontri sul giornalismo, fino al 11 dicembre 2019 , Letture dantesche a Torino: l'inferno. Per Correr miglior acque, fino al 26 marzo 2020 , Dieci neuroni per dieci grandi libri, con Enrico Pandiani, fino al 10 marzo 2020

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.