Torino città del cinema 2020

Torino città del cinema 2020 - - Torino

09/11/2019

Fino a giovedì 31 dicembre 2020

CalendarioDate, orari e biglietti

Torino - La Città di Torino celebra il cinema con un importante programma di attività ed eventi per valorizzare e promuovere Torino come Città del Cinema. L'evento inaugurale di Torino Città del Cinema 2020 sarà il 21 novembre 2019 con il taglio del nastro dell'installazione dedicata a Torino Città del Cinema che rimarrà esposta in piazza Castello per tutto il 2020.

Torino - Sarà un anno di eventi appassionanti come un film, lo racconta la "sinossi" che accompagna il progetto di comunicazione del ricco calendario (online su Torino città del cinema). Torino Città del Cinema 2020 è un’esperienza nel cinema lunga un anno (e poco più), il prodotto di un incessante fermento sotterraneo di energie e sinergie, intensificatosi negli anni, che narra la vocazione cinematografica del capoluogo piemontese, risalente a più di un secolo fa, celebrando la natura poliedrica e la potenza artistica, comunicativa, aggregativa, formativa, informativa e tanto altro della settima arte.

Torino - Un film lungo un anno, che rievoca il passato, la storia del cinema e della Torino cinematografica, in un continuo flashback, che offre la fotografia del cinema contemporaneo e che ne indaga le geometrie future, anticipando qualcosa di quello che si preannuncia come il sequel di Torino Città del Cinema 2020. Non solo scene must dell'attuale panorama cinematografico locale (festival, rassegne ed eventi noti e attesi dal pubblico torinese e non solo) ma anche parti inedite e contenuti speciali.

A partire da gennaio l'onda cinema coinvolgerà anche il look of the city I luoghi del cinema. Nei punti strategici della città verranno allestiti supporti di forte impatto visivo e iconografico per un'accoglienza immersiva e suggestiva in una città ‘cinema friendly’. In questo modo 20 luoghi ‘cinematograficamente’ significativi come piazze e palazzi del centro cittadino saranno le tappe per ripercorrere la storia del cinema torinese attraverso i 20 film che ne hanno fatto la storia. I passanti con il supporto di mappe cartacee e digitali o attraverso guide turistiche potranno visitare le location cittadine e i ‘Maestri’ che in quei luoghi hanno realizzato i loro film.

Il clou di Torino Città del Cinema 2020 sarà l'estate, quando la città verrà animata da importanti eventi, come una travolgente festa per le celebrazioni di San Giovanni, aperture notturne di cinema e musei, animazioni, appuntamenti pubblici e molto altro ancora.

Durante tutto l'anno, ci saranno anteprime nazionali, installazioni multimediali realizzate da artisti di fama internazionale, masterclass nell'Aula del Tempio della Mole, momenti formativi per appassionati e professionisti, incontri e intrattenimenti rivolti a bambini e ragazzi, feste come la Notte bianca del cinema' (a luglio 2020) che anticipa di una settimana i due party con ospiti d'eccezione per festeggiare i compleanni di Museo e Film Commission, spettacoli musicali e teatrali,ospiti eccezionali al Torino Film Festival, CinemAmbiente, Lovers Film Festival e negli altri festival.

Il cinema contaminerà anche gran parte della programmazione culturale della città. Molti saranno infatti gli appuntamenti OFF che si susseguiranno nel corso dell'anno in occasione dei principali eventi cittadini: dal Capodanno in piazza al Torino Jazz Festival, dal Salone del Libro a MITO SettembreMusica, da Artissima a Terra Madre e tante altre iniziative.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 21/09/2020 alle ore 04:02.

Potrebbe interessarti anche: Tour di cine-turismo Torino Città del Cinema, fino al 31 dicembre 2020 , View Conference Torino 2020, dal 18 ottobre al 23 ottobre 2020 , Musei Reali Torino: tariffe ridotte e ingressi gratuiti 2019, fino al 31 ottobre 2020 , Match Di Improvvisazione Teatrale, fino al 10 ottobre 2020

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.