Piemonte Movie inaugura il Cinema delle Valli - Torino

Piemonte Movie inaugura il Cinema delle Valli - Villar Perosa - Torino

07/11/2019

Sabato 9 novembre 2019

TERMINATO

Torino - Un nuovo emblematico nome per la sala comunale di Villar Perosa che da sabato 9 novembre diventa Cinema delle valli e vedrà inaugurato un nuovo corso sotto l’egida dell’associazione cinematografica torinese Piemonte Movie.

Torino - Attiva fin dal 2000 con l’obiettivo di promuovere e diffondere le produzioni cinematografiche realizzate in Piemonte, l’Associazione Piemonte Movie porterà un cambiamento nel solco della continuità al Cinema delle Valli valorizzando il rapporto con il territorio come fatto negli ultimi dieci anni grazie all’appassionato lavoro su tutto il territorio regionale con i Presìdi cinematografici locali e alla vocazione glocal del pensare globale e agire locale.

Torino - L’ambizione è quella di fare del Cinema delle Valli - che fa parte del complesso polifunzionale “Una finestra sulle valli” in viale Ferraris 2 ang. viale Pertini - un luogo di forte aggregazione culturale e sociale, che animi non solo Villar Perosa, ma l’intero pinerolese e le sue vallate: come suggerisce il nuovo nome, un luogo che sia un punto di unione e di raccolta per tutti i cittadini.

Il Cinema delle Valli si apre quindi a collaborazioni con le realtà del territorio (Comuni circostanti, associazioni e singoli cittadini appassionati) per accogliere idee, stimoli ed esigenze culturali, oltre che con le più autorevoli istituzioni cinematografiche come Museo Nazionale del Cinema e Film Commission Torino Piemonte, per dare vita a progetti ed eventi, affiancando l’abituale programmazione di film in prima visione (da venerdì a domenica) con una serie di appuntamenti (proiezioni speciali, rassegne tematiche, incontri con ospiti, workshop, laboratori per le scuole), lungo tutta la stagione.

Sabato 9 novembre, alle 21.00, la riapertura del cinema sarà festeggiata con la proiezione a ingresso libero del film Dolcissime, un titolo importante della recente stagione cinematografica nazionale e diretto dal regista alessandrino Francesco Ghiaccio, che sarà ospite in sala insieme alle giovani interpreti Giulia Fiorellino e Giulia Barbuto Costa Da Cruz. Presentato in anteprima allo scorso Giffoni Film Festival e girato in diverse location di Torino, questo film racchiude lo spirito glocal ed è un assaggio delle intenzioni della nuova gestione.

Alla proiezione speciale di Dolcissime seguirà, dal 10 novembre fino a giugno, la programmazione ordinaria di film prima visione, oltre alla consueta rassegna di film d’animazione dedicata a grandi e piccini La fabbrica di cioccolato, in cartellone ogni domenica pomeriggio con l’intento di avvicinare il più ampio pubblico possibile alle emozioni del cinema, creando un contesto accogliente e familiare e facendo ritrovare a tutti il piacere del grande schermo.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 18/11/2019 alle ore 08:11.

Potrebbe interessarti anche: Proiezione di Il cielo sopra Berlino e Satantango, fino al 18 novembre 2019 , 10 film da vedere a 20 anni, la rassegna, fino al 10 dicembre 2019 , Torino Film Festival 2019, dal 22 novembre al 30 novembre 2019 , Il volto della nuova Hollywood. Omaggio a Robert Redford, fino al 20 novembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.