LĪMĔN: mostra interattiva al Borgo Medievale - Torino

LĪMĔN: mostra interattiva al Borgo Medievale - Borgo e Rocca Medievale - Torino

05/11/2019

Fino a domenica 24 novembre 2019

Torino - A conclusione della quarta edizione di Metropolitan Art 4, Stalker Teatro presenta la mostra interattiva LĪMĔN, ospitata dalla Città di Torino nel salone San Giorgio del Borgo Medievale

Torino - Il progetto Metropolitan Art 4 si è sviluppato per tutto il 2019, in collaborazione con il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, la reggia di Venaria, e il PAV – Parco Arte Vivente, dove si sono svolte visite guidate e workshop che hanno permesso a numerosi cittadini di apprezzare opere d’arte contemporanea, stimolando la risposta creativa dei partecipanti ai laboratori sulla performing  art condotti da Stalker Teatro. 

Torino - La mostra LĪMĔN è introdotta dalla mostra fotografica, a cura di Giorgio Sottile, che documenta le diverse fasi del progetto Metropolitan Art 4. La visita consente di avvicinare la ricerca condotta da Stalker Teatro nell’interazione fra discipline artistiche della performance teatrale e delle arti visive.

La mostra prevede che i visitatori, organizzati in gruppi, siano guidati dagli attori di Stalker Teatro a sperimentare alcune azioni relative alle performance Attraversando la terra, pescando dal mare, Bomba e Architetture dello spazio.

LĪMĔN presenta inoltre alcune opere realizzate da Gabriele Boccacini. Lux in Tenebris Lucet, sei quadri collocati in una sala buia, visibili solo attraverso l’azione del singolo visitatore e che lo porterà scoprire il proprio volto riflesso in un “Pozzo Specchiante”. Il ciclo dei dipinti studio del simbolo “LĪMĔN”, indaga sull'integrazione del maschile con il femminile alla ricerca del superamento di genere, così come il collage dedicati alla pittura di Piero della Francesca , appellativo  composto da un nome maschile e da uno femminile. Chiuso, Aperto è un'installazione che consente di modificare lo spazio tramite l’intervento dei visitatori.  “Spiriti di Materia”, ciclo di sculture del 1992, evidenzia come la forma della materia sia data dal vuoto circostante. Inoltre sono esposte, in omaggio al Borgo Medievale, alcune Orifiamme elaborate partendo da suggestione di Antonin Artaud.

La mostra LĪMĔN sarà aperta dal 9 al 24 novembre, dalle 11 alle 19. Inaugurazione venerdì 8 novembre ore 17. Ingresso gratuito. Visite guidate interattive rivolte a gruppi organizzati (ingresso 1euro)

info e prenotazioni
mail
/ tel. 011.7399833 | 348.4405034.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 18/11/2019 alle ore 07:55.

Potrebbe interessarti anche: Art nouveau, la mostra alla Reggia di Venaria, fino al 26 gennaio 2020 , Archeologia Invisibile, la mostra al Museo Egizio, fino al 6 gennaio 2020 , David LaChapelle: una mostra monografica a Venaria, fino al 6 gennaio 2020 , Vivian Maier: la mostra a Torino, fino al 12 gennaio 2020

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.