Pablo e il mare, pensieri passeggeri. Il concerto - Torino

Pablo e il mare, pensieri passeggeri. Il concerto - Folk Club - Torino

04/11/2019

Sabato 9 novembre 2019

Ore 21:30

TERMINATO

Torino - Pablo e il Mare è il progetto musicale guidato dal torinese Paolo Antonelli, al Folk Club di Torino sabato 9 novembre alle 21.30  Artefice di un pregiato urban folk dalla brillante vena d’Autrore, il quintetto presenta in anteprima il suo nuovo album Pensieri passeggeri, quarta tappa discografica di un longevo percorso artistico, apprezzato tanto sui palchi della canzone d’autore tradizionale quanto sulla scena rock indipendente nostrana. Scrittura emozionale e intensa, uso di timbri acustici e naturale inclinazione alle contaminazioni mediterranee ne sono il marchio di fabbrica. Il nome di Pablo e il mare balza alla ribalta nel 2005 con la vittoria del premio Rock Targato Italia, al quale segue la pubblicazione di Onde, disco d’esordio apprezzato dalla critica.

Torino - La band partecipa a festival di rilievo nazionale: Colonia Sonora, Tavagnasco Rock, Piceno on the rock, Risonanze Unplugged, Vivi Campo Marzo, Aritmia Mediterranea. Paolo e compagni passano anche per Maison Musique, sul palco del Greenage Festival. Nel 2008 la band si scioglie, terminando un primo ciclo in quintetto elettrico. Miramòr (2011) è il secondo album, caratterizzato da un sound acustico e minimale in formazione trio. La prima tappa del tour vede Pablo e il mare protagonista della Festa di Liberazione, insieme a Subsonica e Niccolò Fabi. Seguono cinquanta date tra locali e festival: tra gli altri Collisioni, Kranfest (in Slovenia), Spaziale (oggi Todays). Con Respiro, realizzato grazie a una riuscita campagna di crowdfunding, Pablo e il mare conquista la critica: il disco è la scelta folk su Rumore e ottiene il plauso, tra gli altri, di Rockerilla, Blow up e Mescalina. È tra i venti dischi dell’anno di Ocanera e protagonista di Un disco per l’Europa, progetto a cura di #Musicletter.it e della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea. Il brano Tortuga diventa anche videoclip, diretto da Fabrizio Vacca, vincitore dei premi americani TOFF e TMFF, menzione speciale al premio Taglia Corti di Trieste e nomination allo Skepto Film Festival di Cagliari.

Torino - L'ingresso è riservato ai soci del Folkclub: ingresso Intero: 15 euro, minori di 30 anni 8 euro.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 18/11/2019 alle ore 08:10.

Approfondisci con: FolkClub Torino: da Peppe Servillo a Rachel Gould. I concerti 2019/2020 ,

Potrebbe interessarti anche: Pink Floyd Legend, Atom Heart Mother, dal 6 dicembre al 7 dicembre 2019 , I Modà in concerto al Pala Alpitour, 8 dicembre 2019 , Demiurgos: concerti In Villa Tesoriera, fino al 19 maggio 2020 , Renato Zero in concerto a Torino, dal 14 dicembre al 15 dicembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.