Workshop con la fotografa Cristina De Middel, Extreme Story‑Telling - Torino

Workshop con la fotografa Cristina De Middel, Extreme Story‑Telling - Camera. Centro Italiano per la Fotografia - Torino

01/11/2019

Fino a domenica 10 novembre 2019

© Cristina De Middel / Magnum Photos, 2019

TERMINATO

Torino - A partire dalla pratica di Cristina De Middel, riconosciuta fotografa e artista di fama internazionale che da sempre esplora sia la fotografia documentaria che la fiction, il workshop a CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia si concentrerà sulle possibilità, creative e tecniche, di andare oltre le forme tradizionali della fotografia.

Torino - Durante il workshop i partecipanti acquisiranno, oltre ad indicazioni pratiche, anche stimoli per un uso “trasgressivo” della fotografia, attitudine capace di dare forza alla narrazione e all’autorialità del lavoro. La fotografa e artista Cristina De Middel condividerà con i partecipanti al workshop il suo metodo di lavoro e le strategie creative che adotta per tradurre concetti in immagini, un percorso che trova il suo esito finale nella costruzione di narrazioni visive.

Torino - In classe saranno discusse le fasi chiave del processo creativo, dall’individuazione dell’idea iniziale, alla ricerca di fonti e documenti, fino alle scelte per la definizione di una mostra o un formato editoriale. Durante il workshop gli studenti produrranno insieme un photodummy. Ai partecipanti viene richiesto di portare la propria macchina fotografica digitale (vanno bene anche le fotocamere del telefono) e un computer portatile.
È inoltre caldamente consigliato di portare in classe qualsiasi tipo di materiale stampato, come riviste, vecchie fotografie e giornali.

PROGRAMMA

Sabato 9 Novembre
Dalle 10 alle 13: presentazione degli studenti e introduzione al lavoro di Cristina De Middel
Dalle 13 alle 14: pausa pranzo
Dalle 13 alle 18: assegnazione del lavoro fotografico da realizzare durante il workshop, composizione dei gruppi e shooting. Agli studenti sarà chiesto di effettuare una selezione delle fotografie realizzate e di prepararle per la stampa per il giorno successivo.

Domenica 10 Novembre
Dalle 10 alle 13: revisione del lavoro degli studenti e stampa dei file
Dalle 13 alle 14: pausa pranzo
Dalle 14h alle 18: elaborazione del dummy e considerazioni sui possibili risultati finali

Costo
300 euro

Posti disponibili
15

Lingua
Il workshop si terrà in inglese (si potrà comunicare con l’artista anche in Francese e Spagnolo).

Modalità d’iscrizione:

  • Compilare il modulo di iscrizione e inviarlo a via mail
  • Effettuare il pagamento secondo le indicazioni contenute nel modulo di iscrizione.

Per ulteriori informazioni
+39 011 0881151

Realizzato nell’ambito di FUTURES cofinanziato dal Programma Europa Creativa dell’Unione Europea.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 18/11/2019 alle ore 08:15.

Potrebbe interessarti anche: Musei gratis a Torino tutti i mercoledì dell'anno, fino al 31 dicembre 2019 , Biglietti gratis il giovedì sera alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, fino al 31 dicembre 2019 , Musei Reali Torino: tariffe ridotte e ingressi gratuiti 2019, fino al 31 ottobre 2020 , Al Regio dietro le quinte: visite guidate, fino al 21 novembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.