Messer Tulipano 2020, al Castello di Pralormo sboccia la primavera - Torino

Messer Tulipano 2020, al Castello di Pralormo sboccia la primavera - Castello di Pralormo - Pralormo (Torino)

30/10/2019

Sabato 28 marzo 2020

CalendarioDate, orari e biglietti

Pralormo (Torino) - Dal 28 marzo al 1 maggio 2020 sboccia la primavera al Castello di Pralormo con Messer Tulipano. La grande manifestazione nel parco del castello di Pralormo, annuncia da 20 anni la primavera con la straordinaria fioritura di oltre 100.000 tulipani e narcisi. Il piantamento è sempre rinnovato nelle varietà e nel progetto-colore, ed ospita tra le tante varietà curiose, una collezione di tulipani neri e un percorso nel sottobosco dedicato ai tulipani pappagallo, ai viridiflora, ai tulipani fior di giglio ed ai frills dalle punte sfrangiate.

Pralormo (Torino) - La manifestazione coinvolge tutto il parco, progettato nel XIX secolo dall’architetto di corte Xavier Kurten, artefice dei più importanti parchi all’inglese delle residenze sabaude. Nei grandi prati sono state create aiuole dalle forme morbide e sinuose, progettate ponendo particolare attenzione a non alterare l’impianto storico e prospettico. Le aiuole dunque “serpeggiano” tra gli alberi secolari, mentre nel sottobosco occhieggiano ciuffi di muscari, di narcisi e di giacinti. Ogni anno accanto al nuovo piantamento e al parco fiorito viene affiancato un argomento collaterale che si sviluppa e si presenta all’interno del padiglione denominato “Orangerie”.

Pralormo (Torino) - Per la XXI edizione è stato scelto come tema collaterale quello delle Farfalle. Sono coinvolti quindi studiosi, esperti, Musei di Scienze Naturali, ma anche creativi fra cui stilisti ed artisti che sviluppano questo tema. Un’attenzione particolare viene dedicata alle piante solitamente frequentate dalle farfalle, ai cibi di cui quest’ultime si nutrono e al significato dei magnifici colori di cui si vestono.

Infine, è stata proposta l’iniziativa Ispirandosi a Pralormo agli artisti e creativi che in questi venti anni hanno partecipato alla manifestazione. Gli artisti infatti, per questa XXI edizione, devono interpretare le varie sfaccettature di Pralormo (parco storico, grandi alberi, fioriture, tramonti straordinari, radure, animaletti,...) sottoforma di ventagli che vengono esposti in una scenografia suggestiva.

Accanto alla passeggiata nel parco tra i colori dei tulipani, ogni anno la manifestazione propone esposizioni a tema, allestimenti, eventi e intrattenimenti per grandi e piccoli, ma anche un’apprezzata zona shopping con eccellenze del territorio, prodotti stagionali dei produttori agricoli, mieli e marmellate artigianali, delizie gastronomiche, vini doc, cosmetici naturali, tessuti e articoli per la casa e poi piante, fiori e prodotti per rinnovare il giardino o il terrazzo. Inoltre, per permettere ad ognuno di trascorrere una divertente e serena giornata all’aperto con tutta la famiglia, il parco offre panchine per riposarsi e fare picnic, una caffetteria ristorante e infine nel parco, per gli amici a quattro zampe, ciotole d’acqua fresca e un vero Dog Bar.

Ogni anno Messer Tulipano ospita anche progetti e iniziative particolari. Nel 2020 è data visibilità ad AGROINNOVA, Centro di Competenza per l’Innovazione in campo agro-ambientale dell’Università di Torino, che a giugno 2020 organizzerà il Festival Plant Health con una serie di convegni per promuovere l’importanza di avere delle piante sane e sicure per l’agricoltura, l’alimentazione e l’ambiente. Infine è ospitata la “charity” UNICEF, Fondo delle Nazioni Unite per l'infanzia, la cui missione è tutelare e promuovere i diritti dei bambini in tutto il mondo e di contribuire al miglioramento delle loro condizioni di vita.

In occasione di Messer Tulipano si inaugura anche la nuova stagione di aperture al pubblico del castello che propone due diversi itinerari, dedicati rispettivamente alla vita quotidiana in un’antica dimora tra cantine, cucine e camere da pranzo, ricette, attrezzature e aneddoti, e ad un plastico ottocentesco sul quale corrono trenini d’epoca in miniatura, attraversando gallerie scavate nei muri, stazioni, paesaggi e scali merci.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 24/09/2020 alle ore 18:46.

Potrebbe interessarti anche: Musei Reali Torino: tariffe ridotte e ingressi gratuiti 2019, fino al 31 ottobre 2020 , Musei gratis a Torino il primo martedì del mese, fino al 1 dicembre 2020 , Il lato migliore del parco del Valentino, tour serale con cena, fino al 3 ottobre 2020 , Ostensione della Sindone a Torino nel 2020, dal 28 dicembre 2020 al 1 gennaio 2021

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.