School Time. La bottega dell'artista, percorso guidato a tema - Torino

School Time. La bottega dell'artista, percorso guidato a tema - Palazzo Madama - Torino

30/10/2019

Sabato 9 novembre 2019

Ore 16:00

TERMINATO

Torino - Sabato 9 novembre alle 16.00 appuntamento speciale a Palazzo Madama, Torino, una visita guidata in collaborazione con OFT Orchestra Filarmonica Torino. Il concetto di tempo è il fil rouge che unisce i 10 concerti della stagione 2019/2020 dell’Orchestra Filarmonica Torinese e il ciclo di visite ad essi ispirato proposto a rotazione dai tre grandi musei cittadini, GAM, MAO e Palazzo Madama, in collaborazione con Abbonamento Musei.

Torino - Andare a scuola a bottega per diventare artisti: questo il modello formativo del medioevo e del Rinascimento. Ma prima di diventare padroni delle tecniche e affrontare la tavola bianca, il blocco di pietra o il massello di legno in autonomia, toccano i compiti più semplici per comprendere le diverse fasi di produzione, osservando e imitando il maestro: pulire i pennelli, macinare i colori, preparare i materiali e gli strumenti, esercitarsi nella copia. Il percorso guidato presenterà i materiali di una bottega del Rinascimento e le relazioni stilistiche e biografiche tra alcuni grandi pittori piemontesi del Quattrocento come Martino Spanzotti, Defendente Ferrari e Gerolamo Giovenone, una splendida catena di anelli uniti da reciproci rapporti maestro-allievo che in alcuni casi evolvono in una collaborazione alla pari e in una influenza reciproca. D’altronde il processo dinamico e costruttivista dei processi educativi implica sempre una crescita e trasformazione del discepolo ma anche del maestro. Non è mai troppo tardi per impararlo.

Torino - Costo: 5  euro per la visita guidata + biglietto di ingresso (ingresso libero per possessori di Abbonamento Musei e Torino Card).

Info e prenotazioni: t. 800 329 329, Abbonamento Musei.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 18/11/2019 alle ore 08:12.

Potrebbe interessarti anche: Musei gratis a Torino tutti i mercoledì dell'anno, fino al 31 dicembre 2019 , Biglietti gratis il giovedì sera alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, fino al 31 dicembre 2019 , Musei Reali Torino: tariffe ridotte e ingressi gratuiti 2019, fino al 31 ottobre 2020 , Al Regio dietro le quinte: visite guidate, fino al 21 novembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.