Nina, devi tornare sul Viso, con Linda Cottino, Roberto Mantovani e Maurizia Rebola - Torino

Nina, devi tornare sul Viso, con Linda Cottino, Roberto Mantovani e Maurizia Rebola - Circolo dei Lettori - Torino

23/10/2019

Lunedì 28 ottobre 2019

Ore 21:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Torino - Continua In cordata, la rassegna sulle narrazioni di montagna per addentrarsi in tutte le sue dimensioni attraverso un doppio filone di racconto: da una parte focus sulle cime del mondo e su chi quelle vette le ha corteggiate, sfidate, raggiunte; dall’altra un approfondimento sulle persone che le abitano, la cultura, l’approccio alla vita, le visioni. Con il sostegno di Regione Piemonte e Intesa Sanpaolo, in collaborazione con Dislivelli, CAI UGET Torino e Libreria della montagna, partner Yogi Tea.

Torino - Il primo appuntamento del nuovo ciclo è il 28 ottobre alle 21.00 con Linda Cottino, Roberto Mantovani e Maurizia Rebola: al Circolo dei lettori si parla di Nina, devi tornare sul Viso (Fusta). Alessandra Boarelli, nata a Torino nel 1838, fu la prima donna a raggiungere la cima del Monviso, a 3.841 metri. Era il 16 agosto 1864 e l’alpinismo era di esclusivo predominio maschile (prima di lei soltanto altre due donne avevano partecipato a delle scalate). La storia della sua vita e della sua impresa è anche racconto, tra documenti d’archivio e parti romanzate, dell’alpinismo femminile nell’Ottocento e di come la donna abbia svolto un ruolo, troppo spesso relegato all’oblio, fondamentale nell’evoluzione di questa disciplina.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 06/04/2020 alle ore 01:07.

Potrebbe interessarti anche: Salone del libro 2020: le date della trentatreesima edizione, dal 14 maggio al 18 maggio 2020 , Musei Reali Torino: tariffe ridotte e ingressi gratuiti 2019, fino al 31 ottobre 2020 , Tour di cine-turismo Torino Città del Cinema, fino al 31 dicembre 2020 , Così è (se Vi Pare) di Filippo Dini, dal 1 maggio al 3 maggio 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.