Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne a Pinerolo - Torino

Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne a Pinerolo - Pinerolo - Torino

22/10/2019

Fino a venerdì 6 dicembre 2019

CalendarioDate, orari e biglietti

Torino - Oltre un mese di eventi, scarpe rosse nei negozi, un corteo, incontri, la presentazione di percorsi di consapevolezza, performance, proiezioni di film: la città di Pinerolo è in prima linea in occasione del 25 novembre, Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne. Si partirà il 26 ottobre con l'incontro “Prostituzione: domanda e offerta o stupro a pagamento?” che darà il via agli appuntamenti realizzati grazie alla collaborazione e alla messa in rete di importanti realtà associative del territorio.

Torino - Oltre agli incontri, dal 22 novembre al 6 dicembre 2019 la Torre del Palazzo Comunale sarà illuminata di arancione, colore simbolo della lotta per la difesa dei diritti delle donne mentre per tutto il mese di novembre è previsto l'allestimento tematico delle vetrine dei negozi di Pinerolo e bustine di zucchero di colore arancione nei bar e ristoranti della città. 

Torino - La Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne è una ricorrenza istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite nel1999. La data fu scelta in ricordo del brutale assassinio delle tre sorelle Mirabal avvenuto il 25 novembre 1960. Le donne furono torturate, massacrate e uccise in quanto fiere oppositrici del regime del dittatore della Repubblica Dominicana, Rafael Leónidas Trujillo.

L'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha istituito questa ricorrenza affinché i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG organizzino attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica su un tema centrale come quello della violenza sulle donne. Ormai centinaia di iniziative in tutta Italia vengono organizzate in occasione del 25 novembre per dire no alla violenza di genere in tutte le sue forme. E anche l'Assessorato alle Pari Opportunità della Città di Pinerolo desidera dare il proprio contributo per ribadire che uomini e donne hanno lo stesso diritto di essere felici, indipendentemente dalla loro religione, dal loro orientamento sessuale e dalle loro convinzioni politiche. Diritti e opportunità pari per tutti.

Programma:

sabato 26 ottobre 2019
ore 15,30 – Circolo Sociale - via Duomo, 1
Incontro “Prostituzione: domanda e offerta o stupro a pagamento?”

Interventi di Grazia Villa, Alberto Leiss e Gianluca Giraudo

venerdì 15 novembre 2019
ore 17,30 – Circolo Sociale - via Duomo, 1
Incontro con Paola Cavallari

responsabile del Segretariato Attività Ecumeniche di Bologna,
promotrice dell’Osservatorio Interreligioso sulle violenze contro le donne

sabato 23 novembre 2019
ore 11,00
Corteo per le vie cittadine per ricordare tutte le donne vittime di violenza e dire forte: Non una di meno!

Partenza uomini: Piazza Marconi
Partenza donne: Piazza Santa Croce
Arrivo dei due gruppi in Piazza Duomo e di qui, uniti, si arriverà in Piazza Facta Presentazione del progetto “Non lasciamole sole” e della Carta dei Diritti della Bambina e del prototipo di un pannello ludico/didattico realizzato dalle scuole superiori per le scuole primarie di Pinerolo

sabato 23 novembre e domenica 24 novembre 2019
sabato ore 16/21 - domenica ore 10/12 - 15/21 – Casa Bonadè Bottino – Piazza San Donato, 4

Presentazione di percorsi di consapevolezza
Mostra “Emozioni liquide” di Angelica Pons
Performance poetica “La poesia una strada alternativa alla violenza” di Dario Arpaio e Piero Barattini
Esperienze sonore “Campane tibetane” di Tonina Consoli e “Master Gong” di Claudio Micalizzi

lunedì 25 novembre 2019
ore 21,00 – Multisala Cinema Italia - Via Montegrappa, 2
Proiezione del film “IL CORPO DELLA SPOSA – Flesh out” di Michela Occhipinti
Il film sarà preceduto dalla presentazione dell’ecografo ambulante a cura dell’ASL TO3
INGRESSO euro 4,00

martedì 26 novembre 2019
ore 9,00 – Multisala Cinema Italia - Via Montegrappa, 2
Proiezione del film “DILILI A PARIGI” di Michel Ocelot
Film di animazione

Proiezione riservata alle scuole (prenotazione obbligatoria)

dal 22 novembre al 6 dicembre 2019
la Torre del Palazzo Comunale sarà illuminata di arancione, colore simbolo della lotta per la difesa dei diritti delle donne

Per tutto il mese di novembre allestimento tematico delle vetrine dei negozi di Pinerolo e bustine di zucchero di colore arancione nei bar e ristoranti di Pinerolo e dintorni per dire No alla violenza.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 30/05/2020 alle ore 07:33.

Potrebbe interessarti anche: Musei Reali Torino: tariffe ridotte e ingressi gratuiti 2019, fino al 31 ottobre 2020 , Leonardo da Vinci, i volti del genio in mostra, 7 dicembre 2019 , Transmission, people-to-people: la mostra al Museo del Risorgimento, fino al 30 agosto 2020 , Lezioni di Giardinaggio nel giardino di Palazzo Madama, fino al 3 giugno 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.