POP‑UPiemonte. Libri animati nella storia dell’editoria piemontese tra Ottocento e Novecento - Torino

POP‑UPiemonte. Libri animati nella storia dell’editoria piemontese tra Ottocento e Novecento - Via Confienza 14 - Torino

21/10/2019

Fino a venerdì 29 novembre 2019

© Alessandra Chiappori

CalendarioDate, orari e biglietti

Torino - Arriva la mostra POP-UPiemonte. Libri animati nella storia dell’editoria piemontese tra Ottocento e Novecento, che sarà inaugurata mercoledì 23 ottobre alle 17.30 presso la Biblioteca della Regione Piemonte “Umberto Eco” (Via Confienza 14, Torino) .
La mostra, organizzata dal Consiglio regionale del Piemonte e curata dalla Fondazione Tancredi di Barolo, consente di valorizzare e ricostruire una parte significativa della storia editoriale piemontese, attraverso l’esposizione di oltre 60 libri animati stampati a Torino e in Piemonte tra la fine dell’Ottocento e gli anni ’60 del Novecento e provenienti dall’Archivio/Biblioteca della Fondazione.
Il percorso espositivo, a cura di Pier Luigi Bassignana e Pompeo Vagliani, comprende sia testi destinati all’infanzia, per lo più libri scenici e a leveraggi, sia testi di divulgazione tecnico-scientifica, che costituiscono il nucleo più significativo: libri anatomici, caratterizzati dal meccanismo dei flap multipli ad apertura progressiva per rivelare i vari strati o livelli degli organi del corpo umano e degli animali, e libri tecnici che applicano dispositivi simili per evidenziare i meccanismi interni di una macchina complessa. 
Tra le case editrici piemontesi più attive nella proposta di libri animati, compaiono Paravia, Lattes, Rosenberg & Sellier, UTE (Unione Tipografico-Editrice) e, alla fine gli anni ’40 del Novecento, l’Istituto Geografico De Agostini.
L'esposizione sarà visitabile presso la Biblioteca della Regione Piemonte fino al 29 novembre, nei seguenti orari:
- lunedì-giovedì: 9.00-12.30 - 14.00-16.00;
- venerdì: 9.00-12.30.
Ingresso gratuito.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 06/06/2020 alle ore 21:43.

Potrebbe interessarti anche: Archeologia Invisibile, la mostra al Museo Egizio, fino al 7 giugno 2020 , Andrea Mantegna in mostra, fino al 20 luglio 2020 , Helmut Newton in mostra a Torino, fino al 20 settembre 2020 , Tante teste tanti cervelli. In mostra una lanterna magica di facce umane, fino al 30 giugno 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.