L’autunno caldo 50 anni dopo - Torino

L’autunno caldo 50 anni dopo - Polo del '900 - Torino

21/10/2019

Sabato 26 ottobre 2019

Ore 09:45

CalendarioDate, orari e biglietti

Torino - Sabato 26 ottobre alle 9.45 al Polo del 900 la Fondazione Donat-Cattin organizza il convegno L’autunno caldo 50 anni dopo. Dalle lotte in fabbrica alla mediazione di Donat-Cattin.

Torino - Anche se un po’ sfocato nel trascorrere del tempo, l’Autunno caldo del 1969 continua ad essere uno spartiacque della storia italiana del secondo dopoguerra. La Fondazione Donat-Cattin proporrà una interpretazione dei fatti di quell’anno con contributi scientifici, testimonianze dei protagonisti e con un confronto a più voci sul lascito dell’autunno sindacale.

Torino - Programma

Ore 9.45

  • Saluti. Claudio Donat-Cattin e Sergio Soave
  • Relazioni
    1969: la stagione del cambiamento, Andrea Sangiovanni – Università di Teramo
    Profili politici e sociali dell’autunno sindacale. Un crinale della storia d’Italia, Andrea Ciampani – Università LUMSA di Roma
  • Protagonisti e testimoni del tempo. Modera: Ettore Boffano.
    Giorgio Benvenuto
    Cesare Damiano
    Sandro Antoniazzi
    Franco Aloia
    Tom Dealessandri

Ore 13.00 Sospensione dei lavori. Buffet

Ore 15.00

  • Proiezione della sintesi del programma RAI LA spinta dell’autunno. Cinque milioni di lavoratori (1971) di Giorgio Pecorini, condotto da Piero Ottone
  • Tavola rotonda Dalle tute blu al mondo digitale. Modera: Gianfranco Morgando.
    Giuseppe Berta
    Bruno Manghi
    Maurizio Magnabosco
    Marco Pironti.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 30/05/2020 alle ore 08:04.

Potrebbe interessarti anche: Archeologia Invisibile, la mostra al Museo Egizio, fino al 7 giugno 2020 , Andrea Mantegna in mostra, fino al 20 luglio 2020 , Tante teste tanti cervelli. In mostra una lanterna magica di facce umane, fino al 30 giugno 2020 , Helmut Newton in mostra a Torino, fino al 20 settembre 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.