Un carteggio inedito tra Paul Valéry e Albert Einstein - Torino

Un carteggio inedito tra Paul Valéry e Albert Einstein - Accademia delle Scienze - Torino

18/10/2019

Martedì 29 ottobre 2019

Ore 15:30

CalendarioDate, orari e biglietti

Torino - Martedì 29 ottobre 2019 alle 15.30 alla Sala dei Mappamondi in Via Accademia delle Scienze 6 si svolgerà l'incontro Un carteggio inedito tra Paul Valéry e Albert Einstein. 

Torino - Negli anni di speranze e di paure tra le due guerre, due uomini tessono un profondo legame di stima reciproca: Paul Valéry ed Albert Einstein. Valéry si interessa alle idee di Einstein, insiste per farle conoscere al pubblico della Nouvelle Revue Française, immagina di tradurre in poesia la costruzione della teoria della relatività generale; Einstein ammira la lucida intelligenza del poeta francese, va ad ascoltarlo a Berlino, ne applaude le parole con cui questi auspica ce venga sostituito al “nazionalismo insensato” l’universalismo della scienza. Nel 1933 l’avvento del nazismo detta a entrambi pagine appassionate: l’indignazione di Valéry è l’occasione da cui nasce non solo una riflessione di Einstein sulla situazione del proprio Paese, ma un accorato invito alla resistenza, rivolto agli intellettuali di tutto il mondo, in nome di quegli “ideali umanitari” che dovrebbero esserne patrimonio condiviso.

Torino - Intervengono Maria Teresa Giaveri e Vincenzo Barone (Accademia delle Scienze) con William Marx (Collège de France).

Ingresso libero sino a esaurimento posti.
Maggiori informazioni online.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 04/06/2020 alle ore 00:04.

Potrebbe interessarti anche: Musei Reali Torino: tariffe ridotte e ingressi gratuiti 2019, fino al 31 ottobre 2020 , Transmission, people-to-people: la mostra al Museo del Risorgimento, fino al 30 agosto 2020 , Musei gratis a Torino il primo martedì del mese, fino al 1 dicembre 2020 , La Città del Silenzio: itinerari storico artistici al Cimitero Monumentale di Torino, fino al 20 settembre 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.