La Biblioteca Parlante: Festa delle Biblioteche di Pinerolo - Torino

La Biblioteca Parlante: Festa delle Biblioteche di Pinerolo - Pinerolo - Torino

14/10/2019

Fino a domenica 27 ottobre 2019

TERMINATO

Torino - Con 71.141 prestiti e 4.100 lettori attivi le biblioteche Pinerolesi sono sempre più dei "presidi di welfare culturale" sul territorio, luoghi di incontro e socializzazione oltre che spazi di cultura. "La Biblioteca parlante" le festeggia dal 23 al 27 ottobre con un programma di eventi per invogliare i cittadini a viverle ancor di più.  

Torino - Dal 23 al 27 ottobre, arriva la prima edizione di La Biblioteca Parlante, festa delle Biblioteche di Pinerolo che propone ai cittadini un programma di spettacoli, juke box letterari, iniziative aperte e gratuite che si svolgeranno presso le biblioteche di Riva di Pinerolo, Abbadia Alpina, Biblioteca dei Ragazzi e Biblioteca Alliaudi di Pinerolo.

Torino - Un'occasione per scoprire questi luoghi e viverli in modo inedito. Il dibattito sulle biblioteche e sul loro ruolo negli ultimi anni è molto vivace: non solo luoghi di lettura ma veri e propri presidi di cultura sui territori, dove oltre a coltivare la passione per i libri, i cittadini (di tutte le estrazioni) possono trovare accoglienza, servizi multimediali, accesso alla rete internet, spazi per socializzare e tavoli per studiare fra amici. La Biblioteca «Alliaudi» che nel 2018 ha compiuto 150 anni in un secolo e mezzo di vita, è continuamente cresciuta e si è integralmente trasformata: esistono la Sezione Ragazzi, le sedi rionali di Riva e di Abbadia Alpina, il punto prestito di Baudenasca, la Biblioteca centro – rete del Sistema Bibliotecario Pinerolese, il primo nato in Italia. Martino Laurenti, Assessore alle Politiche culturali e di Cittadinanza attiva del Comune di Pinerolo parla di numeri e non solo: «Nel 2018 le Biblioteche pinerolesi hanno registrato 71.141 prestiti - record assoluto, ma le statistiche 2019 dicono che lo stiamo superando - per 4.100 lettori attivi (tanti!). I residenti in Pinerolo, fra questi sono però circa 2.650, cioè tra il 7% e l'8% della cittadinanza. Ciò significa che le Biblioteche di Pinerolo devono farsi conoscere a tutti, ai frequentatori saltuari, ai semplici interessati ma anche e soprattutto ai non lettori». La Biblioteca Parlante rappresenta un invito alla cittadinanza, un momento di incontro in quelle che oggi sempre più vengono definite "Piazza del Sapere".

Programma completo online.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 14/11/2019 alle ore 21:04.

Potrebbe interessarti anche: Salone del libro 2020: le date della trentatreesima edizione, dal 14 maggio al 18 maggio 2020 , In viaggio con Ryszard Kapuscinski. Sei incontri sul giornalismo, fino al 11 dicembre 2019 , Leiji Matsumoto - Aspettando il Salone, 17 novembre 2019 , Letture dantesche a Torino: l'inferno. Per Correr miglior acque, fino al 26 marzo 2020

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.