DisCover. Non giudicare dalla copertina - Torino

DisCover. Non giudicare dalla copertina - Off Topic - Torino

14/10/2019

Fino a sabato 14 dicembre 2019

Ore 19:30, 18:00, 15:00, 19:00

Torino - In Italia, ogni anno, si registrano più di 3.000 nuove infezioni da HIV. L’età con l’incidenza più alta di nuove diagnosi di sieropositività va dai 25 ai 29 anni: 15,9 nuovi casi ogni 100mila residenti. Oltre il 70% dei nuovi casi di Aids è costituito da persone che non sapevano di avere l’HIV. Il contagio non guarda in faccia il genere e i gusti sessuali e i numeri di contagi tra giovani (eterosessuali e omosessuali) per via sessuale ha un’incidenza che dimostra un livello di informazione sulla prevenzione basso.

Torino - L’1 dicembre è la giornata mondiale per la lotta contro l’Aids e, partendo da questi dati, Off Topic ha ritenuto opportuno provare a fornire un servizio di informazione e prevenzione. Nasce così DisCover – Non giudicare dalla copertina, programma di incontri con l’obiettivo di promuovere una cultura non giudicante rispetto a qualsiasi tipologia di diversità. DisCover vuole promuovere il diritto alla salute; informare attraverso dibattiti, proiezioni di film e documentari; proporre cultura grazie a presentazioni di libri, spettacoli, poetry slam e musica e allargare il discorso cercando di coinvolgere non solo i giovani, ma anche adulti, genitori e non, che abbiano voglia e desiderio di conoscere.

Torino - I quattro incontri sono in programma dal 17 ottobre al 14 dicembre. I primi tre incontri sono a ingresso libero, con possibilità di fare una donazione che verrà completamente destinata a Lila. La serata del 14 dicembre è a pagamento e anche in questo caso l’incasso sarà completamente destinato a Lila. Durante tutte le quattro serate Off Topic e Lila regaleranno preservativi.     

 Giovedì 17 ottobre, ore 19.30

Accoglienza: la house come luogo protetto
Presentazione del progetto Discover con Lila – Lega Italiana per la Lotta contro l’Aids. Quanto è importante la prevenzione? Quanto è cambiata la comunicazione sull’importanza di proteggersi? Dagli anni ’70 ad oggi sono tanti in movimenti e le organizzazioni che lottano e lavorano per informare, comunicare e aiutare a comprendere.

Intervengono la Kiki House of Savoia e TO-Housing, progetto che accoglie le persone LGBTQI in difficoltà.

A seguire, alle 22, proiezione di “Paris in burning” (1990, Jennie Livingston), premiato al Sundance, il documentario segue da vicino le Ball della cultura Ballroom di Harlem-New York, scenario di dura competizione e lotta per la sopravvivenza.   

Sabato 30 novembre, ore 18

Riconoscimento: uscire allo scoperto
In collaborazione con Poetronica

Inaugurazione di “Un viaggio nella scena Ballroom”, mostra fotografica a cura di elvira della Kiki House of Savoia.

Alle 18.30 presentazione del libro “Non sono questi i problemi”, con l’autrice Rén e gli interventi dei poeti di Poetronica.

Alle 21.15 Poetronica con il torneo di Atti Impuri Poetry Slam e le improvvisazioni dei poeti sonori di Social Slam.

Domenica 1 dicembre, ore 15

Attenzione: l’importanza della prevenzione
Presentazione Lila – Lega Italiana per la Lotta contro l’Aids e introduzione al film.

Alle 16 proiezione del film “Girl Positive” (2007, Peter Warner), approfondimento sulla problematica di contagio tra studenti eterosessuali.

Alle 18 dibattito aperto e alle 19 dj set.

Sabato 14 dicembre, ore 19

Espressione: Il Ballroom
Kiki Ball “The Book of Life” a cura di Demetra Savoia.Alle 23 dj set.    

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 18/11/2019 alle ore 00:50.

Potrebbe interessarti anche: Pink Floyd Legend, Atom Heart Mother, dal 6 dicembre al 7 dicembre 2019 , I Modà in concerto al Pala Alpitour, 8 dicembre 2019 , Demiurgos: concerti In Villa Tesoriera, fino al 19 maggio 2020 , Renato Zero in concerto a Torino, dal 14 dicembre al 15 dicembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.