Cinema e psicoanalisi: Tito e gli alieni di Paola Randi - Torino

Cinema e psicoanalisi: Tito e gli alieni di Paola Randi - Cinema Massimo - Torino

09/10/2019

Mercoledì 16 ottobre 2019

Ore 21:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Torino - Per il ciclo Cinema e Psicoanalisi. Continuità e trasformazione il 16 ottobre alle ore 21.00 al Cinema Massimo – MNC. in Sala Soldati è prevista la proiezione del film Tito e gli alieni di Paola Randi. Introduzione a cura di Grazia Paganelli del Museo Nazionale del Cinema e dello psicoanalista Claudio Arnetoli.
Ingresso 6.00/4.00 euro.

Torino - Il sentimento di identità si consolida e a volte si trasforma articolandosi nel tempo e nelle vicissitudini della vita. Cosa c'è, cosa cambia e cosa rimane inalterato in ognuno di noi? In quali forme e direzioni? La rassegna proposta dal Centro Torinese di Psicoanalisi in collaborazione con il Museo per l’anno 2019 intende proporre stimoli di riflessione su un tema inesauribile reso più che mai attuale dall'accelerazione dei tempi odierni. Ogni film verrà introdotto da un esperto di cinema e commentato da uno psicoanalista.

Torino - Paola Randi
Tito e gli alieni (Italia 2017, 92’, HD, col.)
Nell'area 51 del Nevada (la leggendaria zona militare top secret cara agli ufologi), vive accampato come un eremita Valerio Mastandrea, uno scienziato che attende misteriosi segnali dallo spazio. Il suo torpore è interrotto da un pacco postale e da una registrazione video che gli annunciano l'arrivo di Anita e Tito, preziosa eredità del fratello morto a Napoli. Introverso e laconico, il professore si attrezza, letteralmente, per accogliere i nipoti.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 04/06/2020 alle ore 00:05.

Potrebbe interessarti anche: Tour di cine-turismo Torino Città del Cinema, fino al 31 dicembre 2020 , Torino città del cinema 2020, fino al 31 dicembre 2020 , View Conference Torino 2020, dal 18 ottobre al 23 ottobre 2020 , Musei Reali Torino: tariffe ridotte e ingressi gratuiti 2019, fino al 31 ottobre 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.