Meditation on the Theorem of Pythagoras di Mel Bochner - Torino

Meditation on the Theorem of Pythagoras di Mel Bochner - Via Piossasco 29/b - Torino

01/10/2019

Fino a giovedì 30 aprile 2020

© Photo Courtesy of Noire Gallery

Torino - Noire Gallery collabora con l’artista Mel Bochner con il progetto Meditation on the
Theorem of Pythagoras (1972-1991) nella Cappella di San Sebastiano, luogo simbolo della tradizione artistica di Noire Gallery.

Torino - Lo spazio, affrescato da un wall drawing di Sol LeWitt (double drawing: 1st wall- horizontal not straight lines not touching, 2nd wall- vertical not straight lines not touching, 1972), ospita progetti site-specific di artisti internazionali invitati a confrontarsi con un luogo espositivo intimo e ricco di memoria.

Torino - Mel Bochner è uno dei più celebri artisti concettuali americani, oltre a essere stato un caro amico di Sol LeWitt. Nel 1966 Bochner organizza a New York quella che sarà definita la prima mostra di arte concettuale della storia. I numeri sono stati i suoi primi strumenti di lavoro, contare gli permetteva di avere una base su cui creare senza la responsabilità di inventare, ma solo di esprimersi. Come dice l’artista: “I numeri mi danno la libertà di pensare a qualcos’altro. Sono stati già inventati e non appartengono a nessuno”. Il rapporto con l’idea, con la sua materializzazione, è parte costante della sua ricerca.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 22/10/2019 alle ore 06:31.

Potrebbe interessarti anche: Art nouveau, la mostra alla Reggia di Venaria, fino al 26 gennaio 2020 , Archeologia Invisibile, la mostra al Museo Egizio, fino al 6 gennaio 2020 , David LaChapelle: una mostra monografica a Venaria, fino al 6 gennaio 2020 , Vivian Maier: la mostra a Torino, fino al 12 gennaio 2020

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.