La scienza è di tutti? Mauro Dorato dialoga con Vincenzo Barone - Torino

La scienza è di tutti? Mauro Dorato dialoga con Vincenzo Barone - OGR Eventi - Torino

01/10/2019

Martedì 5 novembre 2019

Ore 18:30

TERMINATO

Torino - Il terzo e ultimo incontro della rassegna Scintille – Il grande cammino della ricerca è in programma martedì 5 novembre alle 18.30 e cercherà di rispondere a questa domanda: La scienza è di tutti o per tutti? Dialogheranno sul tema il fisico teorico Vincenzo Barone e il filosofo della scienza Mauro Dorato.

Torino - La conoscenza è in sé un bene pubblico, come tale le università la producono, ma molte conoscenze sono proprietà privata nell’economia di mercato e producono anche per questo reddito e benessere. Quale equilibrio è utile? Chi è meglio che decida sulle politiche e sulle strategie della ricerca in una democrazia: il mercato, i cittadini, gli esperti?

Torino - Ideato da Sergio Scamuzzi e Andrea De Bortoli (Università degli Studi di Torino e Agorà Scienza), “Scintille - Il grande cammino della ricerca” è un percorso multidisciplinare articolato in tre incontri che, partendo dalle esperienze di ricercatrici e ricercatori dell’Università di Torino (e non solo), vuole ripercorrere le tappe fondamentali del processo della ricerca e del metodo scientifico. I tre appuntamenti, nella forma di dialogo, sono coordinati da Armando Massarenti, filosofo e firma storica de "Il Sole 24 Ore".

Registrazione all'evento, a ingresso gratuito, online.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 14/11/2019 alle ore 12:55.

Potrebbe interessarti anche: Musei gratis a Torino tutti i mercoledì dell'anno, fino al 31 dicembre 2019 , Biglietti gratis il giovedì sera alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, fino al 31 dicembre 2019 , Musei Reali Torino: tariffe ridotte e ingressi gratuiti 2019, fino al 31 ottobre 2020 , Al Regio dietro le quinte: visite guidate, fino al 21 novembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.