Il mago di Oz - Torino

Il mago di Oz - Teatro Carignano - Torino

30/09/2019

Domenica 2 agosto 2020

Ore 15:30, 10:30, 17:00, 11:00

© Luigi De Palma

CalendarioDate, orari e biglietti

Torino - Il Teatro Stabile di Torino - Teatro Nazionale, anche nella stagione 2019/2020, dedica un appuntamento ai più piccoli e alle loro famiglie: nella suggestiva cornice del Teatro Carignano andrà in scena (fuori abbonamento) Il Mago di Oz, nato dalla penna di Lyman Frank Baum, per la regia di Silvio Peroni e con l’adattamento di Emanuele Aldrovandi. In scena Vittorio Camarota, Giorgia Cipolla, Maria Lombardo, Aron Tewelde, Andrea Triaca, Isacco Venturini. Le scene e i costumi sono di Silvia Brero, le luci di Valerio Tiberi e le musiche di Oliviero Forni.
Lo spettacolo, prodotto dal Teatro Stabile di Torino - Teatro Nazionale con il sostegno di Compagnia di San Paolo, debutterà al Carignano, in prima nazionale, sabato 18 gennaio 2020, alle ore 15.30, con repliche fino a domenica 17 maggio 2020. Le recite programmate al mattino per le scuole inizieranno lunedì 13 gennaio 2020.

Torino - La vicenda più conosciuta, così come quella narrata nel film, si ispira al primo dei quattordici libri di Oz dello scrittore statunitense Lyman Frank Baum. Protagonista è la piccola Dorothy, una bambina che vive nel Kansas assieme al suo cane, Totò, e ai suoi zii. Un ciclone improvviso spazza via ogni cosa trascinando con sé anche Dorothy che viene scaraventata in un paese popolato da strani personaggi. Il suo unico pensiero è quello di fare ritorno a casa, ma il solo che può aiutarla in questa impresa è il grande e temibile Mago di Oz, che si trova nella città di Smeraldo.

Torino - Lo “scopo” diventerà il denominatore comune che unirà Dorothy, insieme a coloro che diventeranno i suoi amici e inseparabili compagni di viaggio: l’uomo di latta desideroso di ricevere un cuore, il leone alla ricerca del coraggio che gli spetta e lo spaventapasseri che, oltre alla paglia, in testa vorrebbe un cervello… Ma non tutto andrà per il verso giusto, specie perché il mago si rivelerà un impostore e Baum riuscirà a dimostrare con astuzia come non bisogna guardare lontano per vedere ciò che, invece, è a portata di mano dentro di noi. La storia contiene tutti gli elementi per affascinare il pubblico di ogni età: coinvolgente per lo spirito di avventura e per il sentimento di amicizia che lega i protagonisti e divertente per le avventure che devono affrontare. Un viaggio interiore, una favola a lieto fine che tutti dovrebbero conoscere.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 12/08/2020 alle ore 20:23.

Potrebbe interessarti anche: Match Di Improvvisazione Teatrale, fino al 10 ottobre 2020 , Maledetti Cantautori, 21 agosto 2020 , Attraverso Fetival, il programma completo 2020, fino al 6 settembre 2020 , Van Gogh on Ice: lo spettacolo in prima mondiale a Torino, 4 dicembre 2020

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.