Varvara Festival 2019 a Torino

Varvara Festival 2019 a Torino

30/09/2019

Sabato 23 novembre 2019

Torino - Il 23 novembre 2019 arriva a Torino con Varvara Festival la lunga notte nuova che manterrà le aspettative, snodandosi tra concerti, performance e djset.

Torino - Varvara nasce nel 2014 presso l’ex cimitero di San Pietro in Vincoli, dove si narra che tutt’ora si aggiri lo spirito della defunta Barbara Belosel’skaja, principessa detta appunto Varvara, la cui raffigurazione in statua, la “Velata”, è oggi conservata presso la collezione permanente della GAM. Varvara è l’evento indipendente, unico nel suo genere a Torino, dedicato ai suoni industrial, noise e techno. La prima edizione risale al 2014, presso l’ex cimitero di San Pietro in Vincoli e gli anni a seguire hanno radicato la manifestazione nella zona di luce degli eventi di musica elettronica. Dal 2016 al 2018 varvara è stato partner del prezioso festival TOdays. Nel 2019 torna per una sola notte, ma con la consueta e potente narrazione, fatta di performance, live e djset. Ha ritenuto importante, esserci e riproporsi, in un momento in cui la controcultura autonoma deve sforzarsi di mantenere chiara la propagazione del suo messaggio. 

Torino - La direzione artistica ha selezionato per la notte del 23 novembre nomi di punta e di culto della sottocultura elettronica, della scena punk sperimentale e della elettroacustica rumorosa.

L’evento si terrà al Bunker di Torino, luogo esteticamente funzionale alle sonorità dell’evento, poiché edificio periferico e industriale, sviluppato in diverse aree che consentono la fluidità di una notte che dà tutta l’idea di essere un festival. 

Tra gli artisti annunciati per il 2019:

-Ancient Methods (Aufnahme+Wiedergabe) dj set
-Vatican Shadow (Hospital Production) live
-Drekka (Dais) live 
-Snare Drum Exorcism aka Franz Valente de Il Teatro degli Orrori e One Dimensional Man (Dio Drone) live
-A Hand (DTLS Sound) dj set
-Ramona Ponzini & RPM Watts live
-MO_o  live
-Weed Mason (TONS) dj set
-Emiliano Comollo (TUM/Land Of Dance) dj set
-Gambo (TUM/Land Of Dance) dj set

Vatican Shadow è il progetto dedicato alla musica elettronica di Prurient, figura iconica di una certa scena alternativa, originaria di New York, che attraverso le oltre 500 pubblicazioni della sua Hospital Productions ha costruito un catalogo per veri cultori. Ancient Methods è pioniere del cosiddetto movimento techno industriale, nome d’arte di Michael Wollenhaupt, con le sue produzioni ha conquistato la nota etichetta aufnahme + wiedergabe e come remixer ha lavorato, tra gli altri, con Soft Moon, Beta Evers, Powell. Drekka è Michael Anderson e il suo ultimo album è stato pubblicato da Dais lo scorso febbraio. Snare Drum Exorcism è Franz Valente che dalla batteria rock dei One Dimensional Man e de Il Teatro Degli Orrori è giunto all’esplorazione delle molteplici potenzialità creative della musica elettronica sperimentale. A Hand è dj e produttore di musica techno molto influenzato dalla cultura do it yourself, conosciuto anche come curatore di DETAILS SOUND. L’incontro tra Ramona Ponzini e RPM Watts ha dato vita a interazioni tra l’ambient dei sintetizzatori e la voce al contempo  rumorosa e poetica. In linea con le caratteristiche degli ospiti internazionali e nazionali, si presentano i set di Weed Mason, Emiliano Comollo e Gambo, personaggi chiave in città della promozione musicale alternativa. 

Informazioni sul sito di Varvara.

Early Bird Blind Ticket online.

Potrebbe interessarti anche: Pink Floyd Legend, Atom Heart Mother, dal 6 dicembre al 7 dicembre 2019 , I Modà in concerto al Pala Alpitour, 8 dicembre 2019 , Demiurgos: concerti In Villa Tesoriera, fino al 19 maggio 2020 , Renato Zero in concerto a Torino, dal 14 dicembre al 15 dicembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.