Una storia tra le mani, mercatino di artigianato - Torino

Una storia tra le mani, mercatino di artigianato - - Torino

27/09/2019

Sabato 5 ottobre 2019

© Chiara Dalmaviva

CalendarioDate, orari e biglietti

Torino - Una storia tra le mani, l’evento di artigianato artistico autoprodotto, con lavorazione sul posto, torna a esporre le sue creazioni, a partire da sabato 5 ottobre, dalle ore 10 alle ore 19:30, in Via Carlo Alberto, a Torino.  Raduna artigiani che trasformano la materia con la loro esperienza, creatività ed espressione artistica, creando oggetti d’uso comune, d’arredo, vestiti, giochi, strumenti musicali, gioielli... Questi arigiani artisti portano avanti antiche tradizioni e lavorazioni che arrivano dalla trasmissione dei saperi dal maestro all’allievo e sono disponibili durante tutta la manifestazione a parlare con il pubblico per illustrare le tecniche che utilizzano e a fare dimostrazioni sul posto.

Torino - Ospitespecialedi questo nuovo appuntamento è Raf Chigyo Ianzano, monaco zen. Raf da anni si dedica alla pittura contemporanea e alla pittura dinchiostro di china Sumi-e: unmetodo di pittura basato inizialmente sull’apprendimento pratico a diretto contatto con il maestro dipingendo i suoi modelli oppure modelli presi dai trattati classici. Nel “sumi-e” non è essenziale la bravura o la perfezione tecnica o il talento; tutti possono imparare purché seguano lo spirito dell’istruttore.

Torino - Durante la giornata, oltre ad esporrele sue creazioni, Rafdarà la possibilità al pubblico di sperimentarequesta antica tradizione pittorica, in cui ciò che conta non sono le linee tracciate su un foglio, ma l’esperienza interiore, la presenza dedicata algesto, al corpo e al respiro.

L’espressione di sée della propria parte creativa sono anche l’essenzadi tutte lecreazioni degli artigiani che partecipano a Una Storia tra le Maniein questa nuova edizione troveremo tra gli altri anche Andrea Zanierato (AZ Contemporary Jewles) e Carola Talarico (Carola). I monili di Andrea hanno forme essenziali, evocative, accennano con pochi tratti a grandi misteri…”Mi è sempre piaciuto - racconta Andrea - imprimere un’idea nella materia, renderla palpabile, visibile, concreta”

Carola crea abiti artigianali, interamente fatti a mano, in cui le forme sinuose e accattivanti risaltano attraverso il contrasto dei tagli netti e delle fantasie dei tessuti scelti. Una storia tra le mani ospita tanti altri artisti - artigiani, che con le loro creazioni sanno sempre stupire e affascinare sia i visitatori più affezionati, sia quelli nuovi che scoprono l’esposizione per la prima volta.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 24/10/2020 alle ore 17:08.

Potrebbe interessarti anche: La casa delle zucche, ornamentali, commestibili e di Halloween, fino al 8 novembre 2020 , Una storia tra le mani, evento di artigianato artistico, fino al 5 dicembre 2020 , Musei Reali Torino: tariffe ridotte e ingressi gratuiti 2019, fino al 31 ottobre 2020 , Giro d'Italia 2020: tappa 20. Alba-Sestriere. Il percorso modificato, non passa in territorio francese, 24 ottobre 2020

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.