Giornate cardiologiche torinesi 2019 - Torino

Giornate cardiologiche torinesi 2019 - - Torino

27/09/2019

Fino a sabato 26 ottobre 2019

TERMINATO

Torino - Le Giornate Cardiologiche torinesi, storico appuntamento dedicato alle malattie cardiovascolari e alla cura del cuore, annunciano la loro 31 esima edizione, in programma a Torino dal 24 al 26 ottobre.  

Torino - L’evento, organizzato dai reparti di Cardiologia, Cardiochirurgia e Chirurgia Vascolare della Città della Salute e della Scienza di Torino, conferma di essere uno dei grandi congressi Italiani sulle malattie cardiovascolari. Il panel sarà composto da circa 600 professionisti provenienti da 7 paesi del mondo. Sarà presente una nutrita rappresentanza USA della Mayo Clinic di Rochester in Minnesota, l’ospedale migliore del mondo per il 2019 secondo il settimanale americano Newsweek.

Torino - A Torino interverranno protagonisti della pratica e della ricerca sul cuore a livello internazionale, tra i quali il tedesco Horst Sievert, uno dei maggiori esperti al mondo di cardiologia interventistica strutturale nel paziente congenito e nell’adulto affetto da valvulopatie, Gianfranco Sinagra, massimo esperto delle cardiomiopatie dilatative, Roberto Ferrari, Past President ESC- European Society of Cardiology, Pasquale Perrone Filardi, Presidente Eletto SIC-Società Italiana Cardiologia, Marco Metra, direttore della Cardiologia di Brescia e massimo esperto dello scompenso cardiaco, Gaetano Maria De Ferrari, attuale direttore della Cardiologia della Città della Salute e della Scienza di Torino, uno dei maggiori esperti in italia dello scompenso cardiaco avanzato e dello storm aritmico.

Nel corso delle giornate le tecniche più innovative in campo cardiologico, cardiochirurgia e chirurgia vascolare saranno presentate attraverso casi live registrati direttamente in sala operatoria: in diretta i vari aspetti pro e contro saranno discussi da esperti direttamente con gli operatori. Particolare attenzione sarà dedicata alla TAVI, la Transcather Aortic Valve Implantation, grazie alla quale è possibile intervenire per sostituire la valvola aortica senza aprire il torace, presentando anche tecniche di assoluta avanguardia. Un metodo che, tra i tanti vantaggi, sta registrando una sensibile diminuzione della mortalità. Una sessione si occuperà di “cuore artificiale”, un tema che fino a un recente passato era considerata una grande utopia interventistica.

Le giornate cardiologiche torinesi saranno occasione per discutere di tutti gli aspetti tradizionali della cardiologia quali la prevenzione cardiovascolare, i fattori di rischio, cosa ci offre la farmacologia clinica. In termini di Prevenzione Cardiovascolare verranno presentati dati epidemiologici originali e di grande interesse sul territorio regionale del Piemonte. Gli esperti si confronteranno anche sul tema della fibrillazione atriale, una delle patologie più diffuse, che interessa il 20% della popolazione. Altro tema gravoso, cui sarà dedicata molta attenzione, è la morte improvvisa che causa oltre 50mila decessi in Italia e 350.000 decessi/anno negli Stati Uniti. Grande attenzione verrà dedicata a nuove tecniche di soccorso mediante l’utilizzo di droni in zone montane di difficile accesso.

Saranno presenti laboratori pratici con incontri tra medici del territorio e specialisti, discussione di casi clinici, laboratori tecnici in ecocardiografia e elettrofisiologia e il “biosimulator Lab”, novità assoluta che sarà allestito con sessione pratiche delle tecniche più innovative, quali neocorde e riparazioni mitraliche mini invasive.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 19/11/2019 alle ore 02:19.

Potrebbe interessarti anche: L'importanza degli alberi per la salute dei cittadini: una settimana di eventi a Torino, fino al 24 novembre 2019 , Fridays for Future Torino: quarto sciopero globale per il clima, 29 novembre 2019 , Giornata Nazionale dell'Albero 2019, dal 21 novembre al 22 novembre 2019 , Visionary Days: l'edizione 2019 tra Torino e Genova, dal 23 novembre al 30 novembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.