Bang Gang, Parole dall’Italia che spera e da quella che spara - Torino

Bang Gang, Parole dall’Italia che spera e da quella che spara - Off Topic - Torino

21/09/2019

Sabato 28 settembre 2019

Ore 18:30

CalendarioDate, orari e biglietti

Torino - Sabato 28 settembre, alle 18.30 Off Topic ospita Bang Gang, Parole dall’Italia che spera e da quella che spara.  

Torino - “Bang Gang” è il primo appuntamento della nuova stagione di Poetronica a Off Topic che unisce elettronica, poesia e poetry slam per raccontare l’Italia al tempo della corsa alle armi e dell’illusione della sicurezza. Si parte alle 18.30 con la presentazione performata del libro “Sotto tiro” di Stefano Iannaccone. Con l’autore intervengono Francesca Druetti e Murat Cinar.

Torino - La riforma della legittima difesa arriva dopo l’entrata in vigore del decreto che consente di avere il doppio delle armi in casa per i titolari di licenza sportiva. E questo proprio mentre il numero di licenze sportive aumenta di anno in anno e con esso il numero di pistole nelle case.Il paradosso è evidente: l’aumento delle richieste di licenza si verifica a fronte di un costante calo di furti e rapine. Il risultato è che il numero di morti da arma da fuoco legalmente detenuta supera le vittime di furti e rapine; solo che i delitti in famiglia o tra conoscenti vengono descritti come fatti di cronaca, non come un fenomeno sociale, che rende l’Italia più pericolosa.

Stefano Iannaccone descrive i passaggi politici e legislativi fondamentali, i rapporti con le lobby delle armi, il pericolo che corre un Paese che si arma e che sceglie la strada di una sicurezza sempre più privata e privatizzata.

Alle 21 è in programma Atti Impuri Poetry Slam: Alessandra Racca, Arsenio Bravuomo e Alessandro Burbank conducono una competizione in cui 6 poeti si sfidano all'ultimo verso per 3 minuti a testa, con testi originali, solo corpo e voce, e il migliore viene decretato dal pubblico.

A seguire, alle 23.30, Social Slam, improvvisazioni tra musica, poesia e web con i poeti sonori Max Magaldi e Anthony Sasso.

Ingresso libero.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 05/06/2020 alle ore 18:41.

Potrebbe interessarti anche: Tiziano Ferro in concerto allo Stadio Olimpico, 11 giugno 2020 , Lenny Kravitz in concerto a Torino per Stupinigi Sonic Park, 9 luglio 2020 , Mannarino in concerto a Torino, 29 ottobre 2020 , Note di Bellezza: I venerdì del Corelli , fino al 5 giugno 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.