Oliviero Toscani in mostra al Castello di Miradolo - Torino

Oliviero Toscani in mostra al Castello di Miradolo - Castello di Miradolo - Miradolo Terme (Torino)

13/09/2019

Fino a domenica 3 maggio 2020

CalendarioDate, orari e biglietti

Miradolo Terme (Torino) - La Fondazione Cosso annuncia il prossimo progetto espositivo al Castello di Miradolo, sede della Fondazione Cosso, a San Secondo di Pinerolo (To): dal 16 novembre 2019 al 3 maggio 2020, una grande mostra sul fotografo Oliviero Toscani prenderà vita negli spazi della dimora, nella Serra e nel Parco.

Miradolo Terme (Torino) - Nascerà un percorso espositivo inedito, dagli esordi alle più famose campagne che hanno caratterizzato il suo stile, dalle immagini iconiche agli incontri della sua carriera, che lo collocano tra i grandi della fotografia mondiale.

Miradolo Terme (Torino) - Un viaggio, in cui le immagini saranno ovunque: nelle sale espositive, ma anche lungo i sentieri del Parco, a dialogare con la natura e con le stagioni. Fotografie, ma anche manifesti, interviste e video installazioni costruiranno un mosaico eterogeneo ma insieme completo dell’occhio e, soprattutto, dello sguardo con cui Oliviero Toscani ha osservato e raccontato il suo tempo.

Testimone, innovatore. Capace di immaginare il futuro. Di indagare il limite dell’immagine e del suo linguaggio.

È la volontà di indagare i linguaggi dell’arte, insieme al tentativo, sempre rinnovato, di cambiare i paradigmi abituali della sua fruizione, che pone questo grande evento in continuità con l’attività della Fondazione Cosso. Un’attività che ha cercato non soltanto il rapporto con la bellezza, ma la costruzione profonda di un senso comune e condiviso con i visitatori, le famiglie, le scuole di ogni ordine e grado che, in oltre dieci anni di storia, hanno incontrato il Castello di Miradolo e ciò che anima il suo spirito.

Fondazione Cosso - Castello di Miradolo
16 novembre 2019 – 3 maggio 2020

Installazione sonora a cura di Avant-dernière pensée
Progetto didattico Da un metro in giù a cura di Fondazione Cosso e Avant-dernière pensée.

Orari
Venerdì, sabato, domenica e lunedì, ore 10.00/18.30
Tutti i giorni possibilità di visita su prenotazione.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 04/04/2020 alle ore 14:46.

Potrebbe interessarti anche: Archeologia Invisibile, la mostra al Museo Egizio, fino al 7 giugno 2020 , Leonardo da Vinci, the genius. La mostra interattiva, 1 novembre 2019 , Andrea Mantegna in mostra, fino al 4 maggio 2020 , Back to the Future, una mostra su Ritorno al futuro, 2 febbraio 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.