Incontri 2019: fotografia e ambiente. Il programma - Torino

Incontri 2019: fotografia e ambiente. Il programma - - Torino

11/09/2019

Fino a giovedì 9 gennaio 2020

© Pixabay

CalendarioDate, orari e biglietti

Torino - Dopo Fotografia e Trasformazioni per la prima edizione, e Fotografia e Parola per la
seconda, Phom presenta un nuovo ciclo di Incontri: da settembre a gennaio, quattro nuovi
appuntamenti per esplorare il mondo attraverso la fotografia, a Torino.
Tutti gli appuntamenti hanno sempre ospitato fotografi di rilievo nel panorama contemporaneo,
insieme ad esperti tematici con cui hanno intessuto conversazioni intense e coinvolgenti, e  insieme al pubblico in sala.

Torino - L’edizione di quest’anno, la terza, è dedicata al rapporto tra Fotografia e Ambiente: un tema
cruciale, non solo nella cronaca di oggi, ma soprattutto per il mondo di domani. Attraverso i progetti di quattro fotografi si affonteranno quattro aspetti essenziali del rapporto con l’ambiente, e le sue conseguenze e implicazioni.

Torino - Primo appuntamento il 26 settembre, dove si parlerà dell’impatto dei cambiamenti climatici sugli insediamenti umani con Alessandro Grassani, fotografo ed autore del progetto Environmental migrants, the last illusion, in dialogo con Adriano Favole, antropologo culturale.
Molte più persone di quanto si pensi, in regioni diversissime del mondo, sono costrette a spostarsi o migrare perché l’area dove vivono è stata stravolta dai cambiamenti climatici. Alessandro Grassani è stato tra i primi a documentare questo fenomeno con un progetto durato più di cinque anni, in diversi continenti.

Attraverso le immagini, parlerà del suo lavoro e del suo approccio adun tema complesso e articolato. Con lui ci sarà Adriano Favole, con cui si cercheranno di capire le implicazioni
che il fenomeno sta avendo sulle comunità e su intere culture. Che impatto hanno i cambiamenti climatici sugli insediamenti umani?

Alessandro Grassani, fotografo, in dialogo con ad Adriano Favole, antropologo. Polo del ‘900, Via del Carmine 14, ore 18.30.

Seguiranno altri incontri, questo il programma:

30 OTTOBRE 2019
Toolbox - 18.30
Paolo Marchetti, fotografo, insieme a Leonardo Caffo, filosofo
:
Lo sfruttamento degli animali può essere il prezzo della nostra vanità?

15 NOVEMBRE 2019
Scuola Holden - 18.30
TerraProject, collettivo di fotografi, insieme a Giulia Sonetti, ricercatrice del Politecnico di Torino
:
L'agricoltura intensiva e lo sfruttamento delle terre: quali effetti sul paesaggio e sulle persone?

9 GENNAIO 2020
Environment Park - 18.30
Paolo Verzone, fotografo, insieme a Luca Lombroso, climate expert:
Cosa possono dire i poli sul nostro futuro? La ricerca scientifica agli estremi del mondo ci racconta il cambiamento climatico.

È possibile acquistare l’ingresso alla prima e alle altre serate di Incontri sulla piattaforma Eventbrite. Informazioni ulteriori sul sito di Phom.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 06/06/2020 alle ore 16:43.

Potrebbe interessarti anche: Musei Reali Torino: tariffe ridotte e ingressi gratuiti 2019, fino al 31 ottobre 2020 , Transmission, people-to-people: la mostra al Museo del Risorgimento, fino al 30 agosto 2020 , Musei gratis a Torino il primo martedì del mese, fino al 1 dicembre 2020 , La Città del Silenzio: itinerari storico artistici al Cimitero Monumentale di Torino, fino al 20 settembre 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.