Alfabeta: Strutture‑Scritture: Spazio Tempo Architettura - Torino

Alfabeta - Noire Gallery, Via Piossasco, 29/B - Torino

Strutture‑Scritture: Spazio Tempo Architettura

11/09/2019

Fino a venerdì 18 ottobre 2019

CalendarioDate, orari e biglietti

Torino - Noire Gallery, concentrandosi da sempre sull’interdisciplinarità che caratterizza la cultura contemporanea, è lieta di ospitare nella sede di via Piossasco la mostra-evento Alfabeta - Strutture-Scritture: Spazio Tempo Architettura : l’appuntamento – anche compreso nel calendario ufficiale di attività del Festival Graphic Days Torino – presenta negli spazi espositivi della galleria l’esito di una collaborazione inedita tra Leonardo Mosso e BRH+.

Torino - A distanza di 50 anni esatti dalle prime intuizioni sul tema firmate da Mosso, la mostra elabora una riflessione sperimentale sul rapporto tra segni visivi e spazio, identificando i caratteri di un linguaggio disegnato per esprimere concetti contemporanei d’impatto. L’approccio sperimentale ai temi della ricerca del poliedrico architetto e artista Leonardo Mosso, artefice sin dagli anni Sessanta della “teoria della progettazione strutturale semiotica” e della “programmazione non autoritaria” elaborate sul concetto centrale di “struttura”, trova continuità nel pensiero creativo di BRH+, studio fondato nel 2002 da Barbara Brondi e Marco Rainò, secondo cui il “processo progettuale” è da intendersi come uno dei dispositivi di comunicazione culturale più raffinati e potenti della contemporaneità. Nata da un intenso dialogo tra due generazioni di progettisti, ALFABETA esplora un processo di “multiple integrazioni” – grafico-architettoniche, ma anche analogico-digitali – tra i pensieri degli autori. I lavori in mostra riguardano tre distinti sistemi-chiave di ideogrammi e di alfabeti a modulazione quadrata, presentati nelle versioni originali che Mosso propone dalla fine degli anni Sessanta, per tutti gli anni Settanta e per una parte degli anni Ottanta e nelle rielaborazioni aggiornate di BRH+, che interpreta le strutture-scritture native proponendone nuove applicazioni.

Torino - L'esposizione sarà visitabile dal 20 settembre al 18 ottobre 2019
Vernissage: 20 settembre ore 18.00
Orari: martedì-venerdì 10-18 su appuntamento.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 03/06/2020 alle ore 21:32.

Potrebbe interessarti anche: Archeologia Invisibile, la mostra al Museo Egizio, fino al 7 giugno 2020 , Andrea Mantegna in mostra, fino al 20 luglio 2020 , Helmut Newton in mostra a Torino, fino al 20 settembre 2020 , Tante teste tanti cervelli. In mostra una lanterna magica di facce umane, fino al 30 giugno 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.