Scose, Paolo Icaro in mostra a Torino

Scose, Paolo Icaro in mostra a Torino - Noire Gallery, Via Piossasco, 29/B - Torino

11/09/2019

Fino a venerdì 18 ottobre 2019

© courtesy of Noire Gallery

Torino - Paolo Icaro inaugura la stagione artistica a Torino con due esposizioni: la grande antologica alla GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea e Scose, la personale appositamente realizzata per gli spazi di Noire Gallery.

Torino - Scose presenta un insieme di grandi opere di carta accompagnate da un prezioso libro d’artista che, come da tradizione, la galleria è solita editare per ogni mostra personale. Immagini di gravità e di leggerezza, di materia ed astrazione, di misura e dismisura. Sintetiche ed essenziali,
le opere di Paolo Icaro raccontano una storia di relazioni instabili tra il corpo e lo spazio, le geometrie e i luoghi.

Torino - La carta è scultura nelle opere presentate alla Noire Gallery che restituisce la memoria del gesto creativo, portandone il peso e l’impronta ma anche “superficie teorica” su cui si esercita la mano a fare. L’artista utilizza materiali mai inerti, aperti al fluire del tempo, al mutare delle temperature, alla trasformazione di forme ed equilibri fisici.

Il suo stato è quello del “non finito”, del divenire, della mobilità. È così che ogni materia impiegata (carta, gesso, vetro o acciaio che sia), pur assumendo verità di corpo, si fa testimonianza delle infinite possibilità formali implicite nella materia stessa. Icaro esplora lo spazio: uno spazio da misurare in senso fisico e mentale, da ricercare nel divenire del tempo.
Un mondo di Scose mobili e fluttuanti è quello che racconta l’artista in questa mostra, dove progetto e accidentalità si fondono.

Come scrive lui stesso nel libro realizzato per l‘esposizione: …le scose prendono nome e diventano cose: il nome di una scosa la trasforma in cosa. L’artista conclude citando il celebre verso di Jorge Luis Borges: “Todas las cosas son palabras”.

L'esposizione sarà visitabile dal 20 settembre al 18 ottobre
Vernissage: 20 settembre ore 18.00
Orari: martedì-venerdì 10-18 su appuntamento

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 15/10/2019 alle ore 11:34.

Potrebbe interessarti anche: Art nouveau, la mostra alla Reggia di Venaria, fino al 26 gennaio 2020 , Archeologia Invisibile, la mostra al Museo Egizio, fino al 6 gennaio 2020 , David LaChapelle: una mostra monografica a Venaria, fino al 6 gennaio 2020 , Vivian Maier: la mostra a Torino, fino al 12 gennaio 2020

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.