La leggenda del Grande Torino a Palazzo D’Oria

La leggenda del Grande Torino a Palazzo D’Oria - Ciriè - Torino

10/09/2019

Fino a domenica 29 settembre 2019

TERMINATO

Torino - Sarà Palazzo D’Oria, sede istituzionale del Comune di Cirié, pregevole edificio di gusto seicentesco e cuore della vita culturale e artistica cittadina, a ospitare dal 14 al 29 settembre 2019 la mostra dedicata alla Leggenda del Grande Torino.

Torino - Nel 70esimo anniversario del terribile incidente che, in una sera di maggio intrisa di nebbia, decretò la tragica fine del Grande Torino, il Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata ha scelto le bellissime sale recentemente restaurate del Palazzo per raccontare la storia della squadra che prima incantò l'intero mondo del calcio e poi, a causa dell’incidente sulla collina di Superga, riempì di lacrime gli occhi di milioni di tifosi, appassionati e non, che restarono senza fiato di fronte al tragico evento che interruppe il mito di quei talentuosi e giovanissimi calciatori.

Torino - L’esposizione temporanea di Palazzo D’Oria ripercorrere la nascita della squadra, la crescita sportiva, i successi nazionali e internazionali, gli aneddoti, le storie, i riti del Grande Torino e del popolo del Filadelfia, la “casa” della squadra e dei suoi tifosi. E lo fa portando a Cirié i cimeli più significativi della squadra: dal libro paga dei calciatori al quaderno degli schemi, dalle maglie ai trofei, dagli arredi dello spogliatoio ai documenti, le fotografie, le testimonianze, i ritagli di giornali.

La mostra – che sarà inaugurata sabato 14 settembre alle 17.00 a Palazzo D’Oria (corso Martiri della Libertà, 33 Cirié) – accompagnerà il visitatore in un percorso narrativo che parte dalla nascita del mito fino alla sua tragica fine, per poi proseguire con i difficili anni della rinascita e della ricostruzione societaria.

L’esposizione, a libero accesso, rimarrà aperta dal 15 al 29 settembre, il sabato e la domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. E’ inoltre prevista la possibilità di effettuare visite su prenotazione ( tel. 0119218149/156/165) per gruppi, scolaresche, associazioni calcistiche e sportive.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 22/10/2019 alle ore 14:06.

Potrebbe interessarti anche: Art nouveau, la mostra alla Reggia di Venaria, fino al 26 gennaio 2020 , Archeologia Invisibile, la mostra al Museo Egizio, fino al 6 gennaio 2020 , David LaChapelle: una mostra monografica a Venaria, fino al 6 gennaio 2020 , Vivian Maier: la mostra a Torino, fino al 12 gennaio 2020

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.