James Richards: omaggi di artisti contemporanei alle opere della Collezione Cerruti - Torino

James Richards: omaggi di artisti contemporanei alle opere della Collezione Cerruti - Castello di Rivoli - Rivoli (Torino)

10/09/2019

Fino a domenica 23 febbraio 2020

Rivoli (Torino) - L’opera realizzata da James Richards per gli Omaggi alla Collezione Cerruti, visibile dal 31 ottobre 2019 al 23 febbraio 2020, indaga l’architettura della Villa Cerruti con la sua Collezione come un luogo di fantasia e di ricerca della perfezione: una casa-sogno, ma anche un rifugio simile a una tomba. In particolare, Richards metterà in risonanza la camera nella torre di Villa Cerruti, o stanza padronale, e la storia che circonda le due sale del Castello di Rivoli coinvolte dall’intervento dell’artista: il Gabinetto delle Fatiche di Ercole e la Sala dei Putti Dormienti, anche nota come Camera del Re. 

Rivoli (Torino) - Le due parti che compongono l’installazione, una sonora e una visiva, si sovrapporranno l’una all’altra unendo le due sale del museo, ma senza essere sincronizzate. La stessa Camera del Re sarà oggetto dell’opera, rimmaginata dall’interno, la sua architettura espansa e poi contratta in un interno allucinatorio. Se da un lato il suono invaderà la Camera tramite una composizione musicale di stile operistico, dall’altro lato la parte visiva, uno slide-show in tre canali, scorrerà su monitor appoggiati a dei tavoli. Il punto di partenza di questa sequenza visiva sarà un lavoro di reinterpretazione fantastica sia della Camera del Re e del suo ingresso dal Cabinet delle Fatiche di Ercole, sia dell’architettura di Villa Cerruti e delle opere d’arte che la abitano.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 18/11/2019 alle ore 07:57.

Potrebbe interessarti anche: Art nouveau, la mostra alla Reggia di Venaria, fino al 26 gennaio 2020 , Archeologia Invisibile, la mostra al Museo Egizio, fino al 6 gennaio 2020 , David LaChapelle: una mostra monografica a Venaria, fino al 6 gennaio 2020 , Vivian Maier: la mostra a Torino, fino al 12 gennaio 2020

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.