Claudia Comte. Il sistema selvaggio: la diagnosi della vita - Torino

Claudia Comte. Il sistema selvaggio: la diagnosi della vita - Castello di Rivoli - Rivoli (Torino)

10/09/2019

Fino a domenica 23 febbraio 2020

CalendarioDate, orari e biglietti

Rivoli (Torino) - In occasione di Artissima, mercoledì 30 ottobre al Castello di Rivoli è prevista l’inaugurazione della mostra personale dell’artista svizzera Claudia Comte (Grancy, 1983) Il sistema selvaggio: la diagnosi della vita, che include nuovi dipinti murali presentati nelle sale al terzo piano del Castello e che sarà visitabile dal 31 ottobre 2019 al 23 febbraio 2020.

Rivoli (Torino) - Attraverso monumentali opere astratte di forte impatto visivo, l’artista indaga la percezione e la mappatura dello spazio reale attraverso l’ottica della realtà virtuale e della coscienza di vivere la trasformazione digitale del mondo. Affondando l’interesse in temi di urgente attualità come il cambiamento climatico, l’ecologia e l’inquinamento globale, il lavoro di Comte racconta la memoria dei materiali e la saggezza del lavoro manuale. Per l’intervento al museo, l’artista propone un’ampia installazione composta da undici pitture murali frutto dello studio di alcuni motivi decorativi settecenteschi della residenza storica e di specificità geologiche del territorio dove il museo è collocato. A questi si aggiungono le recenti ricerche sull’esplorazione del mondo sottomarino, la vita nel mare e il paesaggio misterioso sommerso, la cui mescolanza di dati scientifici e nozioni storiche viene filtrata dall’artista e restituita visivamente in forme astratte per creare un’esperienza visiva e sensoriale.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 04/04/2020 alle ore 04:57.

Potrebbe interessarti anche: Archeologia Invisibile, la mostra al Museo Egizio, fino al 7 giugno 2020 , Leonardo da Vinci, the genius. La mostra interattiva, 1 novembre 2019 , Oliviero Toscani in mostra al Castello di Miradolo, fino al 3 maggio 2020 , Andrea Mantegna in mostra, fino al 4 maggio 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.