Festival del classico 2019

10/09/2019

Da giovedì 17 ottobre a domenica 20 ottobre 2019

© Pixabay

Torino - Un festival per illuminare con i pensieri di ieri la riflessione di oggi, riannodare i fili della memoria e rendere vivi e vitali i testi antichi. Ideato per rintracciare un paradigma interpretativo del presente, ancorato alla memoria del passato, ma capace di orientare il futuro, il Festival del Classico, progetto della Fondazione Circolo dei lettori e Regione Piemonte, dal 17 al 20 ottobre a Torino, presieduto da Luciano Canfora e curato da Ugo Cardinale e Massimo Arcangeli, è dedicato quest’anno al tema La verità ci renderà liberi.

Torino - Siamo abituati a percepire un potere che occulta gli “arcana dominationis”, sentito come ingannevole e oscuro, ma mai come in questo tempo sentiamo il bisogno di trasparenza e di affermare il diritto alla verità contro falsificazioni. Ma quale verità? La parola rimanda agli albori della cultura greca, quando irruppe sulla scena nella ricerca di una via lontana dal cammino consueto degli uomini e divenne poi protagonista dello scontro tra Socrate e i sofisti durante il primo esperimento di democrazia in Atene. Si è scelto perciò di interrogare quelle origini non per trovare risposte definitive, ma per riscoprire il nascere di quegli antichi dilemmi che ancora ci riguardano.

Potrebbe interessarti anche: Incontro con la youtuber Valeria Vedovatti e firmacopie di Come Stai?, 22 settembre 2019 , Salone del libro 2020: le date della trentatreesima edizione, dal 14 maggio al 18 maggio 2020 , Bret Easton Ellis a Torino - Aspettando il Salone, 21 ottobre 2019 , Daniel Saldaña París presenta La linea madre - Aspettando il Salone, 23 settembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.