Graphic Days Torino In the city: il programma

Graphic Days Torino In the city: il programma - - Torino

08/09/2019

Fino a giovedì 26 settembre 2019

Torino - Anche quest’anno Settembre diventa il mese dedicato alle arti visive grazie agli appuntamenti di Graphic Days Torino - In the city. 58 eventi in sei date differenti trasformeranno i quartieri di Torino in veri e propri “distretti" del design. Dal 6 al 26 settembre, Torino ospiterà mostre, conferenze e performance artistiche per valorizzare la scena culturale locale e portare le arti visive fuori dai contesti usuali a cui si aggiungono 3 eventi speciali fino al 2 ottobre. Da Palazzo Birago al Museo Egizio, dai Docks Dora al Polo del ’900, “In the city” proporrà al pubblico contenuti inediti caratterizzati dalla contaminazione tra diverse discipline.

Torino - Come gli anni precedenti la rassegna precede la quarta edizione del festival, che si svolgerà dal 3 al 6 ottobre a Toolbox Coworking (via Agostino da Montefeltro, 2), main partner dell’iniziativa sin dalla prima edizione. Print Club Torino - principale promotore della manifestazione -, porterà a Torino i professionisti più rilevanti del panorama del design internazionale per 4 giorni di incontri, workshop, attività, performance ed una mostra mercato che si svolgerà durante il week-end.

Torino - Mentre i giorni del festival a Toolbox rappresentano il momento di scambio con la comunità internazionale che opera nell’ambito della comunicazione visiva, “In the city” è una manifestazione nata con l’intento di valorizzare le eccellenze torinesi della grafica e della comunicazione attraverso un palinsesto multicuratoriale, in cui gli attori coinvolti producono o gestiscono autonomamente i contenuti degli eventi all’interno del circuito. Nel 2019 il programma cittadino è cresciuto a tal punto da diventare una manifestazione indipendente rispetto al festival che coinvolge 70 realtà, tra poli culturali, gallerie d’arte, musei, esercizi commerciali e studi di comunicazione.

Quest’anno il tema scelto dagli organizzatori sia per In the city sia per il festival è l’integrazione, per questo motivo molti degli eventi in programma promuoveranno la
collaborazione con le comunità straniere presenti sul territorio nell’ottica di realizzare, congiuntamente, progetti inerenti la comunicazione visiva e la cultura di ciascun popolo. Il concetto di integrazione, tuttavia, non si esaurisce nell’accezione di convivenza tra etnie diverse, ma va inteso anche come complementarietà tra le diverse competenze professionali, tra visioni, sensibilità e abilità differenti, al di là delle differenze che possono essere generate dall’appartenenza a una nazione. Il processo di integrazione viene così alimentato dalla promozione delle eccellenze, che spesso vengono stigmatizzate dalle notizie di cronaca a scapito della valorizzazione del loro apporto culturale.

- unico evento in palinsesto che esce dai confini cittadini - inaugurerà la mostra Sai andare in bici? | Kannst Du Rad fahren? in collaborazione con il Goethe-Institut Rom, il 26 settembre aprirà la mostra di “Casa Cina” a Palazzo Birago, sede aulica della Camera di commercio di Torino, in collaborazione con l’associazione culturale Plug e Angelini Design, e infine il 2 ottobre si terrà l’evento co-organizzato con il Museo Egizio, che ospiterà l’esposizione della mostra di illustrazione “Just humans: 100 illustrazioni senza confini”. Moltissime le zone coinvolte: oltre agli eventi del Centro, la manifestazione coinvolgerà Aurora, Vanchiglia, San Donato, Cit Turin, Parella, San Salvario, Crocetta, Docks Dora, Barriera di Milano, San Paolo, Cenisia e Pozzo Strada.

Il programma completo di Torino Graphic Days.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 21/03/2023 alle ore 14:24.

Potrebbe interessarti anche: Scena Aperta, dal 31 marzo al 28 maggio 2023 , Il Camelieto del Castello di Miradolo. Il programma, fino al 26 marzo 2023 , Tour sui luoghi di Lidia Poet a Torino, dal 16 aprile al 21 maggio 2023 , Visita Guidata, 25 marzo 2023

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

La nostra azienda nel corso del 2022 a fronte della domanda di agevolazione presentata in data 05/08/2020 a valere sull’Azione 3.1.1 "Covid19" del POR FESR 2014-2020 ha ricevuto il sostegno finanziario dell’Unione Europea per la realizzazione di un programma di investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale "Covid19 – Adeguamento processi produttivi delle PMI"