Il vigneto del Castello di Masino, visita guidata - Torino

Il vigneto del Castello di Masino, visita guidata - Castello di Masino - Caravino (Torino)

06/09/2019

Domenica 8 settembre 2019

CalendarioDate, orari e biglietti

Caravino (Torino) - Domenica 8 settembre il Castello di Masino propone una visita esclusiva nelle cantine dove veniva prodotto il vino.

Caravino (Torino) - Fin dalla metà del Cinquecento (1567), i documenti conservati nell'archivio ci raccontano delle coltivazioni e della gestione agricola del territorio circostante, nella quale il castello di Masino era il fucro e luogo prediletto per la gestione del feudo.

Caravino (Torino) - Muovendosi negli spazi normalmente chiusi al pubblico, durante la visita sarà possibile visitare la cantina del castello, con le botti per l'invecchiamento del vino settecentesche; scoprire il funzionamento di un torchio costruito oltre 500 anni fa; conoscere le tecniche di coltivazione antiche e la passione per la botanica della famiglia Valperga, che nel corso dei secoli portò nel Canavese specie botaniche del tutto nuove per il territorio; scoprire l'antico sistema di irrigazione e gestione delle acque del castello.

Il percorso di visita si concluderà sulla Terrazza degli Oleandri, dove si potrà ammirare la nuova piantumazione della vigna del castello e degustare i vini del territorio.

Orari
Visite con partenza alle ore 10.30, 12, 14, 15,30, 17.

Biglietti
Iscritto FAI: 5 euro
Intero: 8 euro

Il biglietto non include la visita libera al Castello.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 27/05/2020 alle ore 00:30.

Potrebbe interessarti anche: Musei Reali Torino: tariffe ridotte e ingressi gratuiti 2019, fino al 31 ottobre 2020 , Leonardo da Vinci, i volti del genio in mostra, 7 dicembre 2019 , Transmission, people-to-people: la mostra al Museo del Risorgimento, fino al 30 agosto 2020 , Lezioni di Giardinaggio nel giardino di Palazzo Madama, fino al 3 giugno 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.