Viva Coppi, incontro con Faustino Coppi - Torino

Viva Coppi, incontro con Faustino Coppi - Castello di Miradolo - Miradolo Terme (Torino)

06/09/2019

Venerdì 20 settembre 2019

CalendarioDate, orari e biglietti

Miradolo Terme (Torino) - Venerdì 20 settembre, alle 18.30, al Castello di Miradolo si ripercorreranno le vicende umane e sportive di Coppi, i 40 anni della sua vita unica e straordinaria e i 60 anni trascorsi dalla sua tragica scomparsa ad oggi, durante i quali il suo ricordo si è trasformato in mito.

Miradolo Terme (Torino) - Faustino Coppi dialogherà con Filippo Timo, autore del romanzo Viva Coppi! (Ed. Monboso, 2010). Le immagini delle grandi vittorie, accanto a scatti di famiglia e d'infanzia, riporteranno il pubblico indietro sino ai primi anni di Fausto, ricostruiti in un libro che è il distillato delle memorie di paese che i compagni di gioventù di Fausto, ormai divenuti nonni, raccontavano al giovane autore in quegli stessi luoghi, su quelle stesse strade dov'era nato il Campionissimo.

Miradolo Terme (Torino) - Un viaggio nella leggenda accompagnato anche dalle intime e toccanti pagine di Un'altra storia di Fausto Coppi, lettere di un figlio a suo padre (Libreria dello sport, 2017), il libro che Faustino ha dato alle stampe con la cura del giornalista Salvatore Lombardo. Una sorta di epistolario immaginario nel quale la voce di un figlio si mescola a quella dei tanti amici e testimoni delle storie di Coppi. 

A seguire aperitivo nella Caffetteria del Castello, con le specialità dell'Antica Pasticceria Castino.
Ingresso gratuito all'incontro. Aperitivo 7 euro a persona.

Prenotazione obbligatoria allo 0121 502761 e-mail

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 07/06/2020 alle ore 11:04.

Potrebbe interessarti anche: Archivissima e Notte degli Archivi 2020 digital: il programma completo, fino al 8 giugno 2020 , Musei Reali Torino: tariffe ridotte e ingressi gratuiti 2019, fino al 31 ottobre 2020 , Tour di cine-turismo Torino Città del Cinema, fino al 31 dicembre 2020 , Match Di Improvvisazione Teatrale, fino al 10 ottobre 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.