Mauro Bonazzi, Luciano Canfora e Marco Damilano: Cicerone e Catilina: Festival del Classico 2019 - Torino

Mauro Bonazzi, Luciano Canfora e Marco Damilano: Cicerone e Catilina - Cavallerizza Reale - Torino

Festival del Classico 2019

04/09/2019

Domenica 20 ottobre 2019

Ore 18:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Torino - I due falsi originali di Platone (Libro XI della Repubblica e Lettera XIV Agli amici d’Italia (sulla giustizia)) presentati oggi documentano una svolta dell’utopista, espressa nell’incontro tra Socrate e l’enigmatica figura dello «straniero di Treviri», in cui si è voluto ravvisare un precursore di Karl Marx. Mario Vegetti, uno dei maggiori studiosi della filosofia antica, è autore di questa scoperta, di cui parla il filosofo Mauro Bonazzi nell’incontro Un falso originale di Platone, all’Aula Magna della Cavallerizza Reale, domenica 20 ottobre ore 18.

Torino - A seguire, Cicerone e Catilina. Tra realtà e mistificazione 
Ci fu davvero la congiura di Catilina? Nel 63 a.C.? E, se sì, si trattò della più pericolosa crisi politica della tarda Repubblica romana prima dell’insurrezione di Cesare contro lo Stato o fu un semplice tentativo di pochi avventurieri, gonfiato dalla ossessiva autoesaltazione ciceroniana? E soprattutto: cosa voleva davvero Catilina? Un dialogo su questa materia fra Luciano Canfora, filologo classico e storico, Marco Damilano, direttore L'Espresso, all’Aula Magna della Cavallerizza Reale, domenica 20 ottobre: è Cicerone e Catilina. Tra realtà e mistificazione.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 07/06/2020 alle ore 07:38.

Potrebbe interessarti anche: Musei Reali Torino: tariffe ridotte e ingressi gratuiti 2019, fino al 31 ottobre 2020 , Transmission, people-to-people: la mostra al Museo del Risorgimento, fino al 30 agosto 2020 , Musei gratis a Torino il primo martedì del mese, fino al 1 dicembre 2020 , La Città del Silenzio: itinerari storico artistici al Cimitero Monumentale di Torino, fino al 20 settembre 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.