Luciano Canfora e Massimo Cacciari: La mente inquieta. La verità come in uno specchio: Festival del classico 2019 - Torino

Luciano Canfora e Massimo Cacciari: La mente inquieta. La verità come in uno specchio - Cavallerizza Reale - Torino

Festival del classico 2019

04/09/2019

Giovedì 17 ottobre 2019

Ore 18:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Torino - Giovedì 17 ottobre, Aula Magna della Cavallerizza Reale, alle ore 18, nell'ambito del Festival del classico 2019, incontro con  Luciano Canfora, filologo classico e storico, sul Falsovero. Il falso domina la vita sociale attraverso la parola «seduttiva» o anche «pubblicitaria»: dalla parola politica a quella al servizio del profitto che manipola il diritto e la scienza con effetti devastanti sulla sua «neutralità». A precludere l'accesso alla verità è il potere, nell'una o nell'altra delle sue articolazioni. Esso non nega, ma si tutela offrendo verità apparenti: il «falsovero».

Torino - A seguire, a partire da La mente inquieta. La verità come in uno specchio ilncontro con il filosofo Massimo Cacciari. La rinascita del mondo classico nel pensiero umanistico non si presenta come visione armonica pacificante, ma come inquieto filosofare attraverso un nesso stretto tra filosofia, filologia e teologia, espressione del dramma di un’umanità che giace longe a Deo, ma che riesce, attraverso il linguaggio e la sfida della traduzione o attraverso modalità artistico-poetiche per immagini, a trasformare l’abissale distanza in infinito approssimarsi a quel fine atteso che è la Pace. 

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 06/06/2020 alle ore 09:51.

Potrebbe interessarti anche: Musei Reali Torino: tariffe ridotte e ingressi gratuiti 2019, fino al 31 ottobre 2020 , Transmission, people-to-people: la mostra al Museo del Risorgimento, fino al 30 agosto 2020 , Musei gratis a Torino il primo martedì del mese, fino al 1 dicembre 2020 , La Città del Silenzio: itinerari storico artistici al Cimitero Monumentale di Torino, fino al 20 settembre 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.