I mondi di Primo Levi in mostra a Palazzo Cisterna - Torino

I mondi di Primo Levi in mostra a Palazzo Cisterna - Palazzo Cisterna - Torino

31/07/2019

Fino a venerdì 31 gennaio 2020

© www.imondidiprimolevi.it

TERMINATO

Torino - Aggiornamento del 16 dicembre 2019: è stata prorogata sino a venerdì 31 gennaio a Palazzo Cisterna la mostra I mondi di Primo Levi. Una strenua chiarezza
La proroga consentirà di inserire la mostra nel calendario delle iniziative per il Giorno della Memoria, che si celebra il 27 gennaio di ogni anno per commemorare le vittime dell'Olocausto: fu proprio il 27 gennaio 1945 il giorno in cui le truppe dell'Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.


Torino - Il fitto programma di eventi che caratterizzano il 2019 nel segno del centenario della nascita di Primo Levi include un appuntamento autunnale con la mostra itinerante I mondi di Primo Levi. Una strenua chiarezza, inaugurata proprio a Torino nel 2015 e curata da Fabio Levi e da Peppino Ortoleva, con allestimento di Gianfranco Cavaglià.

Torino - La mostra arriverà a Palazzo Cisterna, sede della Città Metropolitana il 10 ottobre e sarà visitabile fino a dicembre. La mostra è suddivisa in sei sezioni: Carbonio, Il viaggio verso il nulla / Il cammino verso casa, Cucire parole, Cucire molecole, Homo faber, Il giro del mondo del montatore Tino Faussone. Il percorso conduce prima il visitatore nell’infinitamente piccolo dell’atomo di carbonio, accompagnato da un’interpretazione personalissima d’artista, per poi precipitarlo nel viaggio agli inferi di Auschwitz, guidato dalle parole di Levi, ma anche da una ricca documentazione storica su di un tema centrale nella coscienza dell’umanità. Uno spazio importante è anche dedicato alla chimica: quella narrata, personale e fantastica del Sistema periodico e quella vissuta da Levi come professionista innamorato del suo lavoro.

Informazioni aggiornate sul sito della mostra I mondi di Primo Levi.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 25/02/2020 alle ore 18:44.

Potrebbe interessarti anche: Space Adventure: in mostra un viaggio sulla luna, fino al 22 marzo 2020 , Archeologia Invisibile, la mostra al Museo Egizio, fino al 7 giugno 2020 , Leonardo da Vinci, the genius. La mostra interattiva, fino al 30 aprile 2020 , Oliviero Toscani in mostra al Castello di Miradolo, fino al 3 maggio 2020

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

Allerta Coronavirus Attenzione! Se vi trovate in una delle regioni in cui vige l'ordinanza riguardante l'emergenza Coronavirus, ricordiamo che tutti gli eventi in programma dal 24 febbraio al primo marzo 2020, sono annullati. Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente gli organizzatori dei singoli eventi.