Due laghi jazz festival 2019 ad Avigliana - Avigliana, Condove, Almese - Torino

29/07/2019

Da venerdì 23 agosto a sabato 31 agosto 2019

© www.jazzfest.it

Torino - È tempo di jazz dal 23 al 31 agosto tra Avigliana, Almese, Condove e Rubiana: torna il Due laghi Jazz Festival per un'edizione 2019 rinnovata, dopo l'anniversario dei 25 anni dell'anno passato. «Polo oramai consolidato del jazz pedemontano e nucleo strategico del Network regionale Piemonte Jazz, brand d’eccellenza di un territorio ricco d’arte e cultura - come afferma il direttore artistico del festival Fulvio Albano - in questa XXVI edizione il Due Laghi Jazz Festival presenta un’intensa settimana di jazz, con il coinvolgimento di sempre nuovi territori. Quest’anno, sulle orme del cammino già tracciato dai comuni di Almese e Condove, s’inserisce nell’orbita del Festival di Avigliana, il Comune di Rubiana».

Torino - L’apertura della manifestazione è fissata proprio sul palco di Rubiana, dove, il 23 agosto, Fulvio Albano affiancherà musicisti tre continenti: l’Overseas Quintet,vedrà esibirsi un grande protagonista della scena francese, il trombettista Patrick Artero, il pianista franco-canadese Philippe Martel, il contrabbassista anglo-francese Malcom Potter e il batterista franco-vietnamita Philippe Le Van. «Sabato 24, ad Almese, sarà di scena un batterista alfiere del jazz piemontese, Gianpaolo Petrini, con la sua Big Band - prosegue il direttore - mentre domenica 25, il “Giardino delle Donne” di Avigliana, ospiterà il duo Marion-Martel, in rappresentanza del “Jazz Education Network” di Chicago. Da lunedì 26 a mercoledì 29, il festival riaprirà le porte alla didattica,  con un workshop tenuto da musicisti italiani di prim’ordine: Flavio Boltro, Tiziana Ghiglioni, Fabio Giachino, Davide Liberti e Ruben Bellavia; docenti e allievi animeranno le serate del 26 e 27 agosto, sempre presso il “Giardino delle Donne”, per concludere con un grande concerto finale dei tre docenti, mercoledì 28, sul palco di Condove. Aperitivi musicali e jam session notturne, saranno il magnifico corollario per le notti jazz della valle e delle sue montagne.

Torino - Le serate clou nella pittoresca piazza medievale di Avigliana, arriveranno il  29 agosto con il concerto dello straordinario pianista Johnny O’Neal, il 30 con quartetto capitanato da Maurizio Gianmarco e Luigi Tessarollo. Fra gli eventi di spicco, il 31 agosto, in Piazza Conte Rosso, il Tribute to Stan Getz, fortemente voluto dal direttore artistico con il tenorsassofonista Don Menza, uno dei maggiori maestri della storia del jazz, presente anche il "colosso" del sax tenore, Ralph Moore.

Programma completo online.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 22/08/2019 alle ore 17:39.

Approfondisci con: Due laghi jazz Festival 2019 ad Avigliana: programma, concerti e workshop ,

Potrebbe interessarti anche: TOdays Festival 2019, il programma, dal 23 agosto al 25 agosto 2019 , Hozier, unica data italiana - TOdays Festival 2019, 24 agosto 2019 , Ruffini Summer Place: musica dal vivo in agosto, fino al 31 agosto 2019 , The Cinematic Orchestra - TOdays Festival 2019, 24 agosto 2019

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.