Valeria Luiselli a Torino - Biblioteca Civica Centrale - Torino

Aspettando il Salone

23/07/2019

Giovedì 12 settembre 2019

Ore 18:00

© Carlos Ferguson

TERMINATO

Torino - Aspettando il Salone è la rassegna che a Torino vedrà protagonisti scrittori e scrittrici dal mondo in un confronto libero e aperto con il pubblico dei lettori. Ideato come un festival culturale, lungo mesi invece di giorni, la rassegna sarà l’occasione per incontrare autori cult, vere leggende della letteratura contemporanea, ma anche per fare nuove scoperte letterarie. Il meglio della nuova stagione editoriale, italiana e internazionale, arriverà nella città del libro, aspettando maggio.

Torino - Valeria Luiselli, nata a Città del Messico, racconterà un viaggio commovente attraverso l’America, giovedì 12 settembre, ore 18 alla Biblioteca Civica Centrale. Archivio dei bambini perduti (La nuova frontiera) è il viaggio commovente di una famiglia attraverso l’America. Un indimenticabile romanzo “on the road” raccontato con immagini mozzafiato e una profonda umanità.

Torino - Nel caldo soffocante dell’estate una giovane coppia lascia New York per un lungo viaggio in automobile con i figli, un bambino e una bambina, diretti in Arizona. La loro meta finale è l’Apacheria, il luogo che un tempo gli Apache consideravano la loro casa. Protetta dall’abitacolo della vettura la famiglia gioca, legge e canta mentre la radio trasmette notizie sempre più allarmanti di una “crisi di migranti”: migliaia di bambini premono per attraversare il confine meridionale degli Stati Uniti ma, al di là della frontiera, ad attenderli c’è una lunga detenzione o una fine tragica nel deserto.

Il viaggio prosegue attraverso la Virginia, il Tennessee, l’Oklahoma e il Texas e mentre il paesaggio al di fuori dei finestrini si fa più brullo anche il padre e la madre, all’interno, si allontanano. Ma la macchina continua a correre sull’asfalto trascinando inesorabilmente padre, madre, figlio e figlia verso un’avventura grandiosa e straziante. Archivio dei bambini perduti è un prodigio letterario, un lessico famigliare fatto di voci, suoni e immagini. Ci immerge nella vita di una famiglia che si confronta oggi con il senso della giustizia e dell’uguaglianza.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 16/09/2019 alle ore 14:25.

Approfondisci con: Aspettando il Salone del libro: a Torino Safran Foer, Nicholls, Easton Ellis, Allende, Matsumoto, Grossman ,

Potrebbe interessarti anche: Salone del libro 2020: le date della trentatreesima edizione, dal 14 maggio al 18 maggio 2020 , Incontro con la youtuber Valeria Vedovatti e firmacopie di Come Stai?, 22 settembre 2019 , Bret Easton Ellis a Torino - Aspettando il Salone, 21 ottobre 2019 , Daniel Saldaña París presenta La linea madre - Aspettando il Salone, 23 settembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.