Salvatore Scibona a Torino - Circolo dei Lettori - Torino

Aspettando il Salone

23/07/2019

Mercoledì 11 settembre 2019

Ore 18:00

© Carlos Ferguson

TERMINATO

Torino - Aspettando il Salone è la rassegna che a Torino vedrà protagonisti scrittori e scrittrici dal mondo in un confronto libero e aperto con il pubblico dei lettori. Ideato come un festival culturale, lungo mesi invece di giorni, la rassegna sarà l’occasione per incontrare autori cult, vere leggende della letteratura contemporanea, ma anche per fare nuove scoperte letterarie. Il meglio della nuova stagione editoriale, italiana e internazionale, arriverà nella città del libro, aspettando maggio.

Torino - Dall’Ohio arriverà a Torino Salvatore Scibona, con il suo nuovo libro Il volontario, che parla di perdita e di salvezza, mercoledì 11 settembre, ore 18 al Circolo dei lettori.

Torino - Vollie Frade è un ragazzo dell’Iowa, un reduce del Vietnam. Vollie sta per Volontario, come lo chiamano tutti da quando ha scelto di arruolarsi nel corpo dei marine. Dopo 412 giorni di prigionia, unico sopravvissuto di una missione fantasma in Cambogia, Vollie ha deciso di cancellare il proprio passato, abbandonare i genitori, e diventare «nessuno». Così, quando un civile sibillino che ama citare la Bibbia lo contatta per unirsi a una cellula dei servizi segreti, Vollie assume l’identità di Dwight Elliot Tilly. È con questo nome, dopo l’epilogo scioccante del suo primo incarico, che cercherà di rifarsi una vita con Louisa e con il piccolo Elroy, conosciuti in un ranch abbandonato nel deserto del New Mexico, dove il vecchio compagno d’armi Bobby Heflin, fuggito chissà dove, aveva creato una comune fondata sull’autarchia e sul libero amore.
Ma anche l’equilibrio di questa insolita famiglia senza legami di sangue finirà per spezzarsi, generando un rosario inesplicabile di violenze, lasciando i figli di fronte alle colpe mai espiate dei padri.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 19/09/2019 alle ore 02:08.

Approfondisci con: Aspettando il Salone del libro: a Torino Safran Foer, Nicholls, Easton Ellis, Allende, Matsumoto, Grossman ,

Potrebbe interessarti anche: Incontro con la youtuber Valeria Vedovatti e firmacopie di Come Stai?, 22 settembre 2019 , Salone del libro 2020: le date della trentatreesima edizione, dal 14 maggio al 18 maggio 2020 , Bret Easton Ellis a Torino - Aspettando il Salone, 21 ottobre 2019 , Daniel Saldaña París presenta La linea madre - Aspettando il Salone, 23 settembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.