Madama Butterfly in scena al Teatro della Concordia - Torino

CalendarioDate, orari e biglietti

Venaria Reale (Torino) - L’opera si basa sul dramma Madame Butterfly del commediografo statunitense David Belasco, a sua volta ispirato da un racconto omonimo di John Luther Long. I librettisti Giuseppe Giacosa e Luigi Illica cominciarono il lavoro sul libretto a partire dal 1901. Per alcune suggestioni orientaleggianti presero spunto dal romanzo di ambientazione giapponese Madame Chrysanthème di Pierre Loti.

Venaria Reale (Torino) - Puccini era fortemente convinto della validità del soggetto esotico e dal potenziale espressivo della geisha sedotta, abbandonata e suicida. Per musicare il dramma, si documentò minuziosamente sulle musiche, gli usi e i costumi del Giappone; per fare ciò si avvalse della collaborazione di Sada Yakko (una famosa attrice) e della moglie dell’ambasciatore giapponese in Italia.

Venaria Reale (Torino) - L’insuccesso con cui venne accolta Madama Butterfly, spronò Puccini ad una revisione dell’opera, eliminando alcuni numeri musicali trascurabili, modificando alcune scene e dividendo l’opera in tre atti invece che due.

Potrebbe interessarti anche: Don Giovanni, dal 18 novembre al 26 novembre 2022 , Circo Paniko, lo spettacolo in Valchiusella, fino al 28 agosto 2022 , Tutte le donne del Re al Mausoleo della Bela Rosin, fino al 15 agosto 2022 , Rua Da Saudade, 20 settembre 2022

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.