In viaggio sul treno a Vapore alla scoperta della collezione Franchi - Torino

In viaggio sul treno a Vapore alla scoperta della collezione Franchi - - Torino

18/07/2019

Domenica 22 settembre 2019

CalendarioDate, orari e biglietti

Torino - Appuntamento domenica 22 settembre con Theatrum Sabaudiae e un viaggio sul treno a vapore: sarà un viaggio nel passato sul treno storico trainato da locomotiva a vapore e percorrendo la tratta ferroviaria aperta nel 1883 da Torino fino a Varallo. A bordo del treno sarà illustrata la storia della linea ferroviaria e dell’antico mezzo, permettendoci di assaporare atmosfere lontane e paesaggi naturalistici.

Torino - Giunti a Varallo Sesia il percorso prosegue alla Pinacoteca dove per l’ultimo giorno è esposta la prestigiosa collezione di maioliche donate al Museo da Luciano Franchi. Numerosi i pezzi esposti che permettono di illustrare l’evolversi dell’arte della ceramica dal XIV al XVIII secolo, evidenziando le peculiarità degli stili dell’epoca, tra cui spiccano ad esempio i piatti “da pompa” di Deruta con ritratti femminili e i raffinati colori istoriati dei piatti di Faenza del XIV secolo. Il percorso prosegue con la produzione del Settecento, caratterizzata da prestigiose manifatture come Rampini per terminare con la manifattura Rossetti attiva fino all’Ottocento.

Torino - Ritrovo al binario di partenza alle ore 8.10 (il treno partirà alle 8.40)
Pranzo libero
Ritorno partenza treno ore 17.00 arrivo Porta Nuova ore 21.22

Termine di iscrizione: 21 agosto – entro questa data andrà effettuato anche il pagamento. Info online o presso gli uffici di Theatrum in via San Domenico 28 da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 17.00 su appuntamento telefonando al numero 011.5211788.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 29/05/2020 alle ore 06:47.

Potrebbe interessarti anche: Musei Reali Torino: tariffe ridotte e ingressi gratuiti 2019, fino al 31 ottobre 2020 , Leonardo da Vinci, i volti del genio in mostra, 7 dicembre 2019 , Transmission, people-to-people: la mostra al Museo del Risorgimento, fino al 30 agosto 2020 , Lezioni di Giardinaggio nel giardino di Palazzo Madama, fino al 3 giugno 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.