Incontro in giardino con Tiziano Fratus, Giona delle Sequoie - Torino

Incontro in giardino con Tiziano Fratus, Giona delle Sequoie - Castello di Miradolo - Miradolo Terme (Torino)

16/07/2019

Domenica 28 luglio 2019

Ore 16:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Miradolo Terme (Torino) - Domenica 28 luglio, alle ore 16 la Fondazione Cosso ospiterà la presentazione del libro Giona delle sequoie. Viaggio tra i giganti rossi del Nord America” (Ed. Bompiani 2019) con l’autore Tiziano Fratus.

Miradolo Terme (Torino) - Un appuntamento, nel Parco del Castello di Miradolo, per scoprire un affascinante viaggio on the road, condotto dal cercatore di alberi secolari, là dove vivono gli esemplari più grandi e antichi del pianeta.

Miradolo Terme (Torino) - Ci sono viaggi che ti portano là dove le tue radici risuonavano ben prima che tu arrivassi. In California Tiziano Fratus ha scoperto una terra dello spirito. Nel continente delle sequoie, la Sequoia Belt – una delle più grandi cattedrali naturali del pianeta insieme all’Amazzonia e alla foresta del Borneo – ha respirato il vento che l’oceano riversa fra i giganti rossi che popolano luoghi mitici quali Big Sur, Humboldt County, Jedediah Smith; ha deviato verso i luoghi sacri in Sierra Nevada, da Calaveras a Yosemite, da Mariposa alla Giant Forest, dal General Grant Grove a Mountain Home. All’ombra di questi Eden verticali si spalancano le pagine di una storia leggendaria, fatta delle imprese di uomini che hanno avuto un ruolo centrale nell’incredibile conquista di terre sconosciute: i primi avventurieri, i taglialegna, i cacciatori di grizzly, i guardia parco, i conservazionisti e gli amanti della natura che hanno lottato per la loro salvaguardia inventando l’istituzione della riserva naturale così come oggi noi la conosciamo. E poi scrittori, poeti, fotografi e artisti che si sono lasciati ispirare dal canto di una Madre Natura esuberante e gargantuesca.

La presentazione prenderà avvio alle ore 16 per trasformarsi poi in una passeggiata nel Parco ottocentesco dell’antica dimora all'ombra degli alberi centenari del giardino: un racconto pieno di aneddoti e di poesia.

Ingresso libero alla presentazione fino a esaurimento posti.
Prenotazione obbligatoria per la presentazione al n° 0121.502761, mail.

Al termine della presentazione, momento cocktail nella Caffetteria del Castello per un fresco “assaggio di natura”, prima di salutarsi. Costo 7 euro a persona. Prenotazione obbligatoria al n° 0121.502761, mail.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 19/09/2021 alle ore 07:28.

Potrebbe interessarti anche: Open House Torino 2021, fino al 19 settembre 2021 , Corollaria Flower Exhibition alla Venaria, fino al 19 settembre 2021 , La Lettera, dal 21 dicembre 2021 al 2 gennaio 2022 , Black Country New Road, 5 novembre 2021

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.