FacceEmozioni 1500‑2020: dalla fisiognomica agli emoji - Torino

FacceEmozioni 1500‑2020: dalla fisiognomica agli emoji - Museo Nazionale del Cinema - Torino

04/07/2019

Fino a lunedì 6 gennaio 2020

Torino - Il Museo Nazionale del Cinema di Torino ospita dal 17 luglio 2019 al 6 gennaio 2020 la mostra #FacceEmozioni. 1500-2020: dalla fisiognomica agli emoji, una grande esposizione, curata da Donata Pesenti Campagnoni e Simone Arcagni, che, partendo dalla prestigiosa e importante collezione sulla fisiognomica del Museo Nazionale del Cinema, ne racconta gli ultimi 5 secoli di storia. Un percorso emozionale tra maschere e sistemi di riconoscimento facciale che conferma ancora una volta come il volto sia il più importante luogo di espressione dell’anima dell’essere umano.

Torino - La mostra, unica nel suo genere, apre al pubblico il 17 luglio, in contemporanea con la giornata mondiale degli emoji e prova a tessere le fila di un discorso antico - le cui origini arrivano addirittura ad Aristotele - per arrivare ai nostri giorni e cerca nei tratti del volto, ma anche nella sintesi grafica degli emoji, i riscontri dei caratteri e delle emozioni delle persone. In mostra un “catalogo delle facce e delle emozioni” capace di catturare gli occhi e di sedurre la mente dei visitatori, chiamati a specchiarsi e a riconoscere il loro volto in una folla di visi tratteggiati, caricaturizzati, deformati, sublimati a partire da Leonardo da Vinci fino a un futuro che è già cominciato.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 22/11/2019 alle ore 14:25.

Approfondisci con: FacceEmozioni, al Museo del Cinema di Torino in mostra le espressioni del volto ,

Potrebbe interessarti anche: Art nouveau, la mostra alla Reggia di Venaria, fino al 26 gennaio 2020 , Archeologia Invisibile, la mostra al Museo Egizio, fino al 6 gennaio 2020 , David LaChapelle: una mostra monografica a Venaria, fino al 6 gennaio 2020 , Space Adventure: in mostra un viaggio sulla luna, fino al 22 marzo 2020

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.