Aldredo Ponissi Young Blood: Contaminazioni Festival 2019 - Torino

Aldredo Ponissi Young Blood - Borgo Medievale Torino - Parco Del Valentino - Torino

Contaminazioni Festival 2019

28/06/2019

Venerdì 12 luglio 2019

Ore 21:30

CalendarioDate, orari e biglietti

Torino - Il 12 luglio al Festival Contaminazioni arriva Alfredo Ponissi Young Blood. Un lavoro discografico, un progetto compositivo su due temi importanti: la violenza sulle donne e il femminicidio. La musica di questo album inizia con una suite in tre parti di Alfredo Ponissi: il primo movimento, Lucia n°100, è una sorta di canto, di richiamo alla meditazione ed è dedicato a Lucia Annibali, vittima e simbolo odierno della lotta contro la violenza sulle donne in Italia. Il secondo movimento, Life Doesn’t Frighten Me At All, è una improvvisazione sui versi di Maya Angelou, attrice, ballerina e poetessa afroamericana, attivista per i diritti civili e delle donne in America: è la storia di una bambina e del superamento dopo gli abusi, delle sue paure, evocate da fantasmi e figure acquattate nell’ombra, lupi cattivi e reali nella vita. Il terzo movimento, Maya, è l’urlo liberatorio, è la presa di coscienza, dopo la violenza subita, della necessità di crescere e lottare per i diritti delle donne in una società maschilista.

Torino - Completano il Cd The Way Back Home di Daniele Ciuffreda, il momento di un ritorno in un luogo, la casa, che può essere ovunque, ma è soprattutto un luogo di pace e saggezza delle menti e “Calipso Queen” di Alfredo Ponissi, un brano di pura gioia dedicato a Maya Angelou e alla sua interpretazione come Regina del Calipso.
Durante il concerto, saranno suonate le musiche originali del Cd, suddivise in 6 quadri, durante i quali Cristiana Voglino reciterà delle poesie di Maya Angelou interagendo con i musicisti.
Alfredo Ponissi alto and soprano sax, flute, vocal
Daniele Ciuffreda guitar
Stefano Solani bass
Francesco Brancato drums
Feat. Cristiana Voglino vocal

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 02/06/2020 alle ore 16:33.

Potrebbe interessarti anche: Tiziano Ferro in concerto allo Stadio Olimpico, 11 giugno 2020 , Lenny Kravitz in concerto a Torino per Stupinigi Sonic Park, 9 luglio 2020 , Mannarino in concerto a Torino, 29 ottobre 2020 , Note di Bellezza: I venerdì del Corelli , fino al 5 giugno 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.