Torino Benessere 2019 - Lingotto Fiere - Torino

27/06/2019

Fino a domenica 22 settembre 2019

Torino - Dal 20 al 22 settembre sbarca a Lingotto Fiere di Torino una nuova manifestazione dedicata alla salute naturale di corpo, mente e spirito: Torino Benessere. L’evento nasce con l’obiettivo di far conoscere sempre più il settore del benessere biologico-naturale e biodinamico, sensibilizzando il pubblico ad un uso più consapevole dei prodotti biologici e più in generale dei prodotti naturali, garanzia di maggiore sicurezza per la salute oltre che di maggiore rispetto dell’ambiente.

Torino - Dall’alimentazione biologica e vegetariana alla cosmesi certificata, dalle discipline per il corpo a quelle per la mente, dall’abbigliamento in fibre vegetali agli accessori ecologici ed ecocompatibili per la casa e la cura della persona. Torino Benessere toccherà ognuno di questi ambiti, presentando un’offerta ricca di approfondimenti teorici - grazie alla presenza di numerosi specialisti di fitocosmesi, di alimentazione naturale, di medicina alternativa -  e sperimentazioni pratiche di alcune delle discipline all’avanguardia, come l’ayurveda, la metamedicina, il reiki, lo yoga, la riflessologia facciale e plantare, il riequilibrio energetico ed emozionale, tutte da sperimentare personalmente nelle numerose free class condotte dagli insegnanti delle scuole più accreditate - accompagnato dall’esposizione e vendita di prodotti naturali ed olistici grazie ai numerosi espositori (produttori e commercianti ) provenienti da tutta Italia. Da non perdere inoltre i massaggi e trattamenti gratuiti offerti nell’area relax e i laboratori di autoproduzione.

Torino - Il programma di Torino Benessere prevede inoltre un ciclo di incontri e conferenze tenute da esperti del settore del benessere naturale. Molti i nomi illustri come il Dott. Paolo Mozzi, celebre per la sua dieta basata sui gruppi sanguigni conosciuta anche come emodieta, Fulvio Fiori, ideatore della Bioscrittura ovvero la scrittura terapeutica, il Dott. Richard Sillipp, fautore del metodo chiropratico naturale.

Torino Benessere si svolge parallelamente a Manualmente, Il Salone della Creatività – l'evento giunto alla XX edizione che promuove la cultura della manualità e che mette l'accento sull'importanza della creatività manuale per una buona salute fisica e mentale e sul legame virtuoso fra creatività e armonia psicofisica. È stato infatti provato da diverse ricerche che le attività manuali, e soprattutto quelle creative, sono terapeutiche al pari della meditazione e dello yoga. Anche detta arteterapia, si tratta di uno strumento che in alcuni casi può diventare un vero e proprio trattamento collaterale ad altri tipi di cure. A proporla per prima è stata Edith Kramer, psicoterapeuta che ne sperimentò le potenzialità in un contesto davvero difficile, lavorava infatti con i bambini sopravvissuti ai campi di concentramento.

Del potenziale dell’arteterapia si sta accorgendo sempre più anche la moderna medicina che, in alcuni casi, affianca ad altri tipi di trattamenti, e per alcune tipologie di pazienti, sedute di pittura, canto, recitazione, musica, scrittura creativa, lavori a maglia, ecc. Lavorare con le proprie mani creando qualcosa dal nulla offre dunque tanti vantaggi: aumenta la sensazione di benessere,migliora l’umore,dà soddisfazione erafforza l’autostima,aiuta a superare i propri limiti,allontana problemi, preoccupazioni e stress, aumenta la creatività, si risvegliano sopite emozioni, si possono avere illuminazioni e trovare risoluzioni inaspettate ai propri problemi.

I visitatori di Torino Benessere potranno beneficiare, con un unico ticket d’ingresso, anche della visita a Manualmente per trovare la propria arteterapia, liberare il proprio talento o scoprire il lato artistico che si nasconde in ognuno di noi, passeggiando fra gli stand degli operatori specializzati del settore hobby creativi o frequentando uno dei tanti workshop con le creative più amate del momento.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 20/09/2019 alle ore 16:28.

Potrebbe interessarti anche: SaluTo Torino: dialogo diretto fra cittadini e medici. Il programma, fino al 21 settembre 2019 , SaluTO: Medicina e benessere. Dialogo fra cittadini e medici, fino al 21 settembre 2019 , Musei gratis a Torino tutti i mercoledì dell'anno, fino al 31 dicembre 2019 , Giochi e racconti prima dei Lumière, visita guidata per bambini, dal 6 ottobre al 27 ottobre 2019

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.