Piombo, di Primo Levi - Museo Nazionale della Montagna - Torino

Lo spettacolo della montagna 2019

20/06/2019

Lunedì 1 luglio 2019

Ore 21:00

© Laila Pozzo

TERMINATO

Torino - Lunedì 1 luglio Lo spettacolo della motagna porta al Museo nazionale della montagna di Torino, alle ore 21.00, un spettacolo che omaggia Primo Levi a cento anni dalla sua nascita, con introduzione a cura di Enrico Camanni e Bobo Nigrone. 

Torino -  TPE – Teatro Piemonte Europa, Cie Nino D’introna mettono in scena Piombo, di Primo Levi. Il protagonista di questo racconto si chiama Rodmund, discendente di una famiglia di lavoratori del piombo. Non si sa quanti anni abbia, né in che epoca viva. Sicuramente in un tempo lontano. Il racconto di Primo Levi fa viaggiare questo uomo attraverso paesaggi e situazioni apparentemente semplici ma sempre accompagnate da un’ombra misteriosa di fantasia. Rodmund inizia il suo viaggio dal Nord Europa e giungerà in un territorio mitico: «Icnusa che era l’isola dei metalli… dopo undici giorni di mare… terra di roccia e di vento… la gente sembrava forte e semplice… comandavano le donne e facevano la guerra…». In questo luogo sembra chiudersi questo viaggio che pare talvolta ispirarsi a Omero. Non vi sono colpi di scena ma il viaggio è affascinante, duro, intenso, colorato da pause riflessive, da descrizioni affettuose e da una determinazione costante: la ricerca del piombo nella terra. Adattamento teatrale, regia e interpretazione Nino D’Introna, Universo sonoro Alan Brunetta, Creazione luci Agostino Nardella, Costumi Roberta Vacchetta

Torino - A seguire Montagne di gusto Brindisi inaugurale della XXIV edizione a cura del Consorzio Operatori Valli di Lanzo.
Alle 22.00 La carne dell'orso, cortometraggio a cura di Andrea Porcu e Paolo Giacobbe. Introduzione di Marco Ribetti

Lo Spettacolo della Montagna è giunto alla XXIV edizione. Il festival sarà un’occasione per riflettere sulle grandi questioni contemporanee con un approccio differente che parte prima di tutto da una riflessione culturale: dall’accoglienza del diverso, alle problematiche ambientali, alla sicurezza o all’in-sicurezza che sembra dominare il comune sentire degli italiani. Spettacoli teatrali, eventi di cinema, musica e letteratura, incontri e passeggiate nei boschi per famiglie e bambini, con la consapevolezza che la cultura è un potente mezzo di coinvolgimento e di crescita di una comunità. Tante, infine, anche le località di rilevante interesse storico, architettonico e naturalistico, diffuse su un territorio ampio.

L’ingresso è libero

Info: mail, web.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 20/07/2019 alle ore 09:30.

Potrebbe interessarti anche: Capodanno 2019 al Teatro Regio con Roberto Bolle e Friends, fino al 31 dicembre 2019 , La Bisbetica Domata, fino al 20 luglio 2019 , Carmen, fino al 22 dicembre 2019 , Otello, fino al 21 luglio 2019

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.