La commedia dei gemelli: È già Classico d’Estate 2019 - Torino

La commedia dei gemelli - Teatro Erba - Torino

È già Classico d’Estate 2019

17/06/2019

Martedì 2 luglio 2019

Ore 21:00

TERMINATO

Torino - Martedì 2 luglio ore 21 (con replica giovedì 4 luglio ore 21) È già Classico d’Estate prosegue al Teatro Erba con l'anteprima nazionale, de La commedia dei gemelli nell’allestimento della Compagnia Torino Spettacoli con Elia Tedesco, Simone Moretto,  Elena Soffiato, Elisabetta Gullì, Giuseppe Serra, Alberto Casalegno, Valentina Massafra, Enzo Montesano, Greta Malengo, Anna Demichelis e Pietro Giacomini.

Torino - Il testo è curato da Gian Mesturino e Girolamo Angione dai Menecmi di Plauto; la regia è firmata da Girolamo Angione. Dopo aver proposto Miles Gloriosus, Pseudolus, Mostellaria, Aulularia, Casina, Rudens e Trinummus, prosegue infatti l’attento lavoro di restituzione, a cura di Mesturino-Angione, agli spettatori di oggi delle opere di Plauto, per affrontare un pezzo di storia del teatro romano che ha lasciato una traccia indelebile, diventando modello insuperato.

Torino - Attorno all'omonimia e alla somiglianza tra due fratelli, Plauto costruisce il prototipo della commedia degli equivoci.

I Gemelli di Plauto sono un capolavoro del teatro antico, un modello per la drammaturgia di tutti i tempi. Plauto fa sì che due persone perfettamente identiche si ritrovino, uno all’insaputa dell’altro, nello stesso luogo: il gioco è fatto. Il tema del doppio, si sa, è un bel tormentone filosofico, antropologico, psicanalitico…

Plauto ne intuisce le implicazioni e ne sfrutta le inesauribili potenzialità in una commedia travolgente nel gioco degli scambi e degli equivoci, perfetta nel disegno dei personaggi che altro non sono che esemplari figure comiche e ideali rotelle di un meccanismo fonte di inesauribile comicità.

Acquista i biglietti online.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 19/10/2019 alle ore 12:12.

Potrebbe interessarti anche: Capodanno 2019 al Teatro Regio con Roberto Bolle e Friends, fino al 31 dicembre 2019 , Vertigo Christmas Show, fino al 6 gennaio 2020 , Carmen, fino al 22 dicembre 2019 , Così è (se Vi Pare) di Filippo Dini, fino al 3 maggio 2020

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.